news viola

Da salvatore a peso. Ma se Gomez rimanesse?

Dopo due anni travagliati a Firenze, il tedesco è andato in prestito al Besiktas ritrovando confidenza con il campo e il gol e, soprattutto, tornando in Nazionale

Redazione VN

Della situazione di Mario Gomez, ormai, si sa tutto: il Besiktas ha la possibilità di riscattarlo per 1.000 euro entro il 9 maggio, il giocatore non è convintissimo di restare in Turchia e cerca, tramite il suo procuratore, di rescindere il contratto che lo lega alla Fiorentina fino all'estate del 2017, anche se i Della Valle non glie la concedono, rimandando il discorso al mercato estivo.

Sembra quindi che il panzer tornerà a Firenze per essere messo sul mercato, ma c'è una possibilità che potrebbe piacere o non piacere: cosa succederebbe se, alla fine, il tedesco restasse alla Fiorentina?

Si parla per ipotesi, ovviamente: l'ingaggio del tedesco è molto alto e la società potrebbe voler ammortizzare le spese con la cessione del cartellino, ma non è da escludere la possibilità di una seconda chance per lui con la Fiorentina.

In Turchia ha ritrovato confidenza con il gol, anche se in un campionato molto meno competitivo di quello italiano, e sembra aver dimenticato i problemi fisici che lo hanno tormentato nei suoi due anni italiani. Ha anche ritrovato la convocazione nella Nazionale tedesca, risultando tuttora in lizza per un biglietto per l'Europeo in Francia che si disputerà alla fine della stagione.

Considerando i vari problemi affrontati, poi, l'esperienza dell'ex Bayern in viola non è stata così disastrosa: 14 reti in 47 partite con la Fiorentina non sono certo un gran bottino, ma la Fiorentina di Montella aveva un gioco non congeniale alle caratteristiche del classe 1985, bisognoso di cross alti dalle fasce da ribattere a rete.

Il dualismo con Mario, poi, potrebbe anche far bene a Kalinic: in competizione con un giocatore di esperienza internazionale, il croato potrebbe essere più spronato a dare il meglio in campo, evitando forse i lunghi periodi di pausa da una rete e l'altra che lo hanno contraddistinto nel girone di ritorno.

Infine, particolare non insignificante, molto probabilmente tornerà anche Giuseppe Rossi dopo il suo prestito al Levante. Anche Pepito ha ritrovato il campo, e la sua fantasia e rapidità, se dovesse mantenere questi livelli, potrebbero giovare a tutti.

Come già detto, è un'ipotesi.

Ma davvero, la permanenza di Gomez sarebbe un problema?