Su Repubblica Benedetto Ferrara tratta il linguaggio di Paulo Sousa. Vi riportiamo l'incip dell'articolo che potete trovare in forma integrale all'interno del quotidiano in edicola.
news viola
Ferrara scrive: “Da ambizione a intensità, le parole chiave di Paulo Sousa”
Ecco il linguaggio usato dal tecnico della Fiorentina
Le parole di Paulo Sousa. Quelle che lui usa più frequentemente per spiegare il suo modo di intendere il calcio e le regole della sua Fiorentina, quelle entrate prepotentemente nello spogliatoio e anche nel linguaggio di una città innamorata. Il calcio come danza quotidiana, come crescita personale, come filosofia di gioco e di vita. Ecco le parole preferite dall’allenatore della Fiorentina. In ordine sparso.
INTENSITÀ
Un concetto che Sousa ama particolarmente e usa spesso per raccontare il senso del suo gioco. Il pressing alto, la concentrazione, l’arte del rubare palloni e ripartite negli spazi secondo regole matematiche è uno dei segreti di questo primato. L’intensità è un valore aggiunto sia per approfittare del cali di tensione dell’avversario, sia per prendere il campo e tenerselo stretto finché non arriva il gol. Mai una pausa (o poche, comunque)finché non arriva la rete. E poi ancora. L’intensità pretende coraggio. E funziona. In campo, e nella vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA