Cos’è il carotaggio, il lavoro che la Fiorentina ha iniziato per il nuovo stadio

Cos’è il carotaggio, il lavoro che la Fiorentina ha iniziato per il nuovo stadio

Passi in avanti per il nuovo stadio della società viola: partite le misurazioni sull’area interessata

di Giacomo Brunetti, @gia_brunetti

In data odierna, il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha svelato che la Fiorentina ha iniziato il carotaggio dell’area Mercafir in relazione alla realizzazione del nuovo stadio, uno dei passi successivi alla pianificazione dello studio della zona. Il carotaggio è una tecnica di campionamento: in sostanza, gli uomini della società viola hanno iniziato a sondare e studiare il terreno e il territorio su cui dovranno sorgere le fondamenta della avveniristica struttura.

Questo procedimento avviene attraverso la perforazione di pozzi o placche rocciose di campioni cilindrici chiamati “carote”, da cui deriva il termine. Esistono due tipologie di placche prelevate: le carote “di fondo” – che possono essere lunghe fino a ventisette metri – e quelle “di parete” – questione di centimetri, stavolta – per un’analisi completa. Tutto si basa sulla misurazione di alcune proprietà fisiche delle formazioni rocciose attraversate da una perforazione.

Come spiega la Treccani, esistono tre tipi di carotaggio: meccanico, geofisico e geochimico. Il procedimento avviene anche con l’utilizzo di una stratigrafia, lo studio dei vari strati del terreno. In definitiva, la Fiorentina sta studiando la conformazione e le caratteristiche del suolo e del sottosuolo, al fine di poter creare un progetto definitivo senza lacune e il più accurato possibile in seno ai lavori.

Violanews consiglia

FOTO/VIDEO VN – Nardella: “La Fiorentina ha iniziato i carotaggi nell’area Mercafir: nessun rallentamento”

4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. robin.b_737 - 11 mesi fa

    Forma, struttura e consistenza dei suoli: i carotaggi sono indispensabili e propedeutici a qualsiasi progettazione che non può assolutamente prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche e della natura dei terreni. Possiamo ironizzare finché vogliamo, ma siccome sono indagini che hanno i loro costi, mi pare evidente come l’iter di progettazione del nuovo stadio, seppur lentamente, si stia sviluppando.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. runner - 11 mesi fa

    Gli uomini della società viola?Cognigni,Mencucci,Della valle a carotare?Chissà che stadio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14014713 - 11 mesi fa

    vediamo di studiare meno e di murate all svelta,senza tante carote!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. andrem - 11 mesi fa

    grazie per l’articolo, adesso siamo tutti ingegneri civili / geometri / architetti…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy