news viola

Corsi: “Montella allenatore sorprendente”

Il presidente che lo lanciò ad Empoli: “Mi ricorda Spalletti perchè…”

Redazione VN

Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli che ha lanciato nel calcio un giovanissimo Vincenzo Montella fino a farlo arrivare al professionismo, ha parlato al Brivido Sportivo della nuova sfida del tecnico della Fiorentina. Ecco un estratto dell’intervista:

“Quando è arrivato ad Empoli era giovanissimo. Aveva 13 anni, e  a 16 anni era già un uomo. Questa sua caratteristica è sempre stata il suo marchio di fabbrica, anche quando si è trovato ad affrontare problemi importanti come qualche infortunio o, peggio ancora, quando ha dovuto fare i conti con una miocardite. Una delle caratteristiche di Vincenzo, dunque, è quella di affrontare con serenità e con una personalità innata le diverse situazioni che la vita gli mette di fronte. Sia che si trovi davanti a cose belle o meno belle, lo accompagna un forte equilibrio. E questo è importantissimo”.

“Per quanto riguarda il suo nuovo ruolo (di allenatore), non mi ha sorpreso il fatto di trovarlo così maturo e preparato. Avevo constatato già quando era allenatore dei Giovanissimi della Roma che aveva stoffa e l’ho verificato anche nel recente impatto col calcio professionistico, prima sulla panchina dei grandi della Roma poi su quella del Catania. Lui è un allenatore nato”.

“Cose in comune con Spalletti (suo allenatore ad Empoli)? La passione per il lavoro e la voglia di migliorarsi sempre. Non smettono mai di studiare, di aggiornarsi, di mettersi alla prova. Poi Montella come Spalletti, come Guidolin e come altri allenatori sanno adattare le proprie scelte agli uomini che hanno a disposizione e questo è fondamentale. Penso a Vincenzo e al cambio tattico che ha effettuato nello scorso campionato a Catania, cambio tattico che ha dato frutti importanti. Un difetto? Quando vuoi bene ad una persona, i difetti sono caratteristiche…”.