news viola

Contro l’Inter per tornare a sorridere in campionato

Provare a conquistare i tre punti per trascorrere la sosta nel migliore dei modi. E non solo…

Redazione VN

Per tornare a sorridere e trascorrere la sosta nel migliore dei modi. Certo non mancano gli spunti d'interesse sulla partita che la Fiorentina giocherà stasera al Franchi contro l'Inter. Il big match con i nerazzurri metterà fine a questo primo tour de force, poi saranno le nazionali a riprendersi la scena.

La classifica è corta - ad eccezione di Roma e Juve destinate a disputare un torneo a parte -, ma ci vuole una svolta, quel cambio di passo che purtroppo è mancato in queste cinque giornate. La gara con la formazione di Walter Mazzarri potrebbe essere quella ideale per dare un segnale del tipo “ci siamo anche noi”. Un risultato positivo stasera non significherebbe che la squadra ha risolto completamente i suoi problemi, ma che la via della guarigione è stata imboccata. Con i tre punti in tasca – gli scongiuri sono d'obbligo – i ragazzi di Vincenzo Montella affronterebbero la pausa con ottimismo, autostima e tranquillità. Ingredienti di cui c'è un gran bisogno nello spogliatoio. Durante la sosta, nonostante molti giocatori lasceranno Firenze per aggregarsi alle proprie nazionali, l'Aeroplanino avrà modo di oliare la manovra, provare nuove idee per aumentare l'incisività del reparto avanzato e mettere benzina nelle gambe dei calciatori. Per non parlare del recupero degli infortunati Gomez, Joaquin, Marin e Richards.

Non solo. La vittoria in casa in campionato manca dal 6 aprile, quando Cuadrado e Gonzalo Rodriguez piegarono l'Udinese 2-1. Da allora sono passati 6 mesi, troppi per una squadra come la Fiorentina che dovrebbe fare del Franchi il suo fortino. Provare a vincere anche per cancellare il furto del 15 febbraio, quando il secondo gol di Icardi, clamorosamente in fuorigioco, non venne annullato dall'arbitro Damato. Un episodio che i tifosi viola non hanno ancora dimenticato, nonostante la Fiorentina sia poi arrivata quarta davanti proprio ai nerazzurri.

Fiorentina-Inter: la partita giusta per provare a tornare a sorridere.

STEFANO NICCOLI