Jasmin Kurtic sarà presentato oggi alle 15,15 come nuovo giocatore della Fiorentina (conferenza stampa LIVE su Violanews.com) e allora ci sembra giusto raccontarvi la sua carriera e la sua storia, sebbene sia un giocatore che milita da anni in Serie A. Classe 1989, nato il 10 gennaio, Kurtic è arrivato in Italia nel 2011 grazie al Palermo, club che negli anni scorsi ha pescato spesso e volentieri in Slovenia, compreso il già viola Josip Ilicic. I due, oltre alla nazionalità, condividono un'infanzia difficile, si erano conosciuti nelle nazionali giovanili e sono diventati grandi amici. Chissà che l'arrivo di Kurtic a Firenze possa giovare anche al trequartista mancino, in cerca di rilancio dopo una prima stagione al di sotto delle aspettative.
news viola
Conosciamo Jasmin Kurtic, l’amico di Ilicic pronto al salto di qualità
La scheda e la carriera del centrocampista che piace alla Fiorentina. Fisico, duttilità e tiro da fuori
Ma torniamo a Kurtic, centrocampista che abbina una buona fisicità (186cm di altezza per 88kg di peso) ad interessanti doti tecniche e un buon tiro dalla distanza. "Un centrocampista completo" lo ha definito uno dei suoi ex tecnici (LEGGI) e in effetti in questi anni il giocatore ha ricoperto quasi tutti i ruoli della linea mediana: centrale davanti alla difesa, mezzala e anche trequartista. Ha già vestito 4 maglie italiane diverse ed è stato quasi sempre un titolare: appena arrivato fu infatti girato in prestito al Varese dove collezionò 38 partite segnando anche 2 gol. Quindi il ritorno al Palermo nell'estate 2012 e altre 31 presenze (in Serie A) nella stagione successiva, terminata con la retrocessione dei rosanero. L'estate scorsa passa in comproprietà al neopromosso Sassuolo dove rimane fino a gennaio (altri 18 gettoni, quasi tutti da titolare) e infine il prestito al Torino, dove diventa un titolare della squadra di Ventura nella rincorsa all'Europa League, con anche 2 gol all'attivo (tra cui uno su punizione con la Fiorentina all'ultima giornata).
E' nel giro della nazionale maggiore dal maggio 2012 (segnò al debutto in amichevole, su punizione) e ha giocato quasi tutte le partite di Qualificazioni al Mondiale in Brasile.
In definitiva un giocatore non più giovanissimo (25 anni) che sta entrando nel pieno della maturazione e che è chiamato a compiere l'ultimo salto di qualità dopo diverse stagioni a buoni livelli. Che possa farlo con la Fiorentina?
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA