news viola

Con Diamanti torna un toscano in viola

L’arrivo di un pratese alla Fiorentina è senz’altro una notizia. E per Diamanti è un ritorno, visto che aveva già giocato nella Florentia Viola nel 2002/03 (solo 3 presenze). Durante …

Redazione VN

L'arrivo di un pratese alla Fiorentina è senz'altro una notizia. E per Diamanti è un ritorno, visto che aveva già giocato nella Florentia Viola nel 2002/03 (solo 3 presenze).

Durante l'era Della Valle toscani e fiorentini in maglia viola ne sono arrivati pochi ricorda il quotidiano Il Tirreno. In C2, nella rosa, oltre a Diamanti, il portiere Ivan (ora all'Audax Rufina) era fiorentino come i difensori Guzzo, Mugnaini e Niccolini e il centrocampista Biagianti. L'anno seguente, in B, arrivò il livornese Alessandro Lucarelli. Mentre nel 2004/05, con il ritorno in A, tre i nuovi toscani, i pisani Chiellini e Dainelli in difesa e l'attaccante Pazzini, da Pescia. Nel 2005/06 il portiere Berti, ex Prato anche lui. Nel 2006/07 l'attaccante fiorentino Di Carmine. Altre due stagioni per trovare un pisano, il portiere Storari. Seguito nel 2009/10 dal centrocampista di Carrara, Zanetti. Il 2010/11 fu quello del pisano Camporese. E con lui una presenza in A per il difensore Piccini. Quindi un salto fino al 2012/13, con Viviano. L'anno scorso fu la volta del centrocampista Capezzi di Figline, una presenza in Europa League. Mentre quest'anno le grandi speranze erano riposte nella punta Bernardeschi, da Carrara, 5 presenze in A e 3 in Europa con 2 gol, speranze per ora stoppate da un brutto infortunio. Speriamo che Alino faccia ricordare in viola i tanti toscani protagonisti come Galli, Albertosi, Landucci, Tendi, Roggi, Carobbi, Malusci, Di Gennaro, Orlandini, Pandolfini, Bacci, Flachi oltre a Chiarugi e Vinicio Viani. In bocca al lupo Alino. (calciomercato.com)