news viola

Colomba: “Avventura in India? Con la Fiorentina andiamo sul sicuro”

Franco Colomba sarà il primo allenatore italiano a lavorare in India: terra immensa, nella quale il calcio non ha mai davvero attecchito, sovrastato dalla passione viscerale della maggior parte degli …

Redazione VN

Franco Colomba sarà il primo allenatore italiano a lavorare in India: terra immensa, nella quale il calcio non ha mai davvero attecchito, sovrastato dalla passione viscerale della maggior parte degli indiani per il cricket. Tuttavia, la nascita della Indian Super League si prefigura come un tentativo di dare all'India un campionato di livello in grado di far crescere il movimento, come successo in passato con Giappone e Cina.

Intervistato in esclusiva da Goal.com, Franco Colomba ha raccontato i motivi che lo hanno spinto ad accettare l'offerta del Pune: "Dopo tanti anni in Italia avevo voglia di una nuova esperienza. Non conosco ancora molto sul calcio indiano, ma da quello che ho visto c'è un buon potenziale. Il fatto di avere alle spalle la partnership con la Fiorentina mi ha tolto ogni dubbio sull'idea di buttarmi in questa avventura".

La missione di Franco Colomba è chiara: "Da un lato voglio contribuire ad aumentare la passione degli indiani per il calcio, una passione che vedo già comunque ben presente. Dall'altra parte, la partnership con la Fiorentina darà a molti atleti locali la possibilità di farsi conoscere al di fuori dell'India".

"Negli ultimi anni i campionati asiatici sono cresciuti molto, seguendo l'esempio della Chinese Super league, dove allena Marcello Lippi - conclude Franco Colomba - e dove ci sono diversi giocatori di respiro internazionale. Il format della Indian Super League è in realtà un po' diverso, sul modello degli sport americani. Ma resta una sfifa molto affascinante".