Tottenham contro Fiorentina è una sfida a tutto campo, con interessanti duelli a distanza. Gomez contro Kane, Borja Valero contro Eriksen, Gonzalo e Savic contro Vertonghen e Fazio, Richards contro Walker, ma anche Montella contro Pochettino. Uno di questi pone di fronte i due estremi difensori. Da una parte Hugo Lloris, dall'altra Ciprian Tatarusanu. Entrambi nati nel 1986 (il rumeno a febbraio, il francese a dicembre), i due portieri hanno avuto una storia simile sotto certi aspetti.
news viola
Classe ’86: la sfida tra Lloris e Tatarusanu
Il confronto tra Tottenham e Fiorentina crea interessanti duelli a distanza. Uno di questi è tra i due portieri.
Sia Lloris che Tatarusanu, infatti, hanno iniziato la carriera in provincia: Nizza per il francese, Juventus Bucuresti e Gloria Bistrita per il rumeno. Esperienza che hanno consentito loro di affermarsi nei rispettivi campionati e di spiccare il volo verso le big del proprio paese. Titoli nazionali e esperienza in campo europeo, nonché la possibilità di vestire la maglia della propria nazionale. Olympique Lione e Steaua Bucarest hanno significato questo per Lloris e Tatarusanu.
Dopo essersi affermati in patria, ecco l'esperienza all'estero. Nel 2012 Lloris si è trasferito al Tottenham. I primi mesi londinesi sono stati tutt'altro che positivi, con Villas Boas che gli preferiva sistematicamente il quarantenne Friedel. Con l'esonero del portoghese e il conseguente arrivo in panchina di Sherwood il minutaggio è aumentato. L'approdo di Pochettino, infine, lo ha definitivamente consacrato. La storia viola di Tatarusanu, invece, è ben nota: arrivato la scorsa estate a parametro zero, titolare in Europa fino a dicembre, poi la rottura tra il club e Neto gli spiana la strada verso la titolarità della maglia numero.
Nel doppio confronto europeo molto passerà dalle loro parate. Lloris cercherà di disinnescare i tentativi di Gomez e Salah. Tatarusanu, se non darà forfait per problemi fisici, è pronto a respingere le conclusioni del temuto Kane. Domani il calcio d'inizio del primo round, tra una settimana il ritorno. Lloris o Tatarusanu: chi sarà il migliore?
STEFANO FANTONI
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA