Le palle inattive nella serata di ieri hanno condannato la Fiorentina. Contro il Borussia Monchengladbach la difesa viola è crollata dopo il doppio vantaggio, firmato Kalinic e Borja Valero. Il vero incubo inizia nella ripresa, dopo il gol di Stindl su rigore che aveva riaperto la gara, con i primi 15 minuti che vedono la retroguardia sciogliersi letteralmente come neve al sole sotto i colpi dei tedeschi.
gazzanet
Che dolore le palle inattive: i gol subiti e il dato stagionale
Contro il Borussia Monchengladbach la Fiorentina ha subito quattro gol sugli sviluppi di azioni da palle inattive: non è certamente la prima volta che succede in stagione
Due volte Stindl e Christensen fissano il punteggio sul definitivo 2-4 che costringe la squadra di Paulo Sousa ad abbandonare la competizione europea. Anche queste tre marcature derivano dagli sviluppi di tre calci di fermo, due su calcio d'angolo e uno su punizione. Non è una novità per i gigliati prendere reti di questa natura, dal momento che su azioni da palla inattiva la Fiorentina ha subito 10 gol dei 46 totali in questa stagione (una percentuale del 22%).
Un dato ragguardevole che deve far pensare la società e lo staff tecnico. Se non per questa stagione, in cui sembra oggettivamente complicato raggiungere la zona europea, almeno per la rifondazione nella prossima annata.
(Ha collaborato Roberto Vinciguerra)
© RIPRODUZIONE RISERVATA