news viola

Cavaliere (ag. FIFA) a VN: “Ljajic un campione. Su Benkovic e Rog in viola…”

(Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)

Tanti talenti in orbita Fiorentina: l'esperto di calcio croato racconta Benkovic e Rog, analizzando anche il ritorno di Adem Ljajic a Firenze

Giacomo Brunetti

ViolaNews.com ha contattato Vincenzo Cavaliere, agente FIFA ed esperto di calcio croato, per chiedere un parere sui nuovi talenti accostati alla Fiorentina: ci sono Filip Benkovic e Marko Rog (nella foto) della Dinamo Zagabria, ma anche lo stesso Adem Ljajic, conosciuto personalmente dal procuratore.

Quali sono le caratteristiche di Benkovic?

È un difensore ancora giovane, interessante ma acerbo. È veloce rispetto al fisico che possiede, ma non ha ancora giocato un granché, ha un grande futuro ma non è pronto per la Serie A, deve crescere molto ed acquistare esperienza. Inoltre, al momento il suo prezzo è elevato. Il rapporto qualità prezzo con i croati è relativo.

Marko Rog invece sembra essere già un piccolo campione?

È sicuramente pronto per la Serie A, ha caratteristiche un po' particolari: non è adatto al 4-3-3 perché è un numero 8 che si inserisce come seconda punta. È una mezzala strana, non ha una eccessiva fase difensiva, va lasciato libero di fare perché ha delle qualità in progressione veramente elevate.

Benkovic e Rog, ma chi sarebbe veramente utile per la Fiorentina?

Senza dubbio Rog. Benkovic se arriva a Firenze non è pronto per giocare domani come accadde con Nastasic, inserito con prestazioni positive immediate. Rog invece è più grande, classe '95, quindi alla Fiorentina può fare molto comodo.

Si parla del possibile ritorno di Adem Ljajic a Firenze, lei cosa ne pensa?

Sarebbe positivo, ha fatto grandi stagioni alla Fiorentina. È un grande giocatore, lo conosco personalmente ed è un professionista serio, dà sempre il massimo, poi le cose vanno come vanno ma il suo valore non è in discussione.

tutte le notizie di