news viola

Casting aperto: i provini giovedì

La squalifica di Cuadrado in campionato “libera” una maglia in attacco. Baba in pole, ma l’EL può cambiare le cose

Redazione VN

Squadra che vince non si cambia. E' la strada scelta da Vincenzo Montella nelle ultime tre partite di campionato. Stesso modulo, stessi undici iniziali, e risultati confortanti, con due vittorie di fila e un pareggio contro la capolista Juve. Una continuità - speriamo solo quella di formazione - destinata ad interrompersi domenica a Cesena, visto che non ci sarà Cuadrado, causa squalifica. Ecco che dunque si apre il "casting" tra i candidati per sostituire il colombiano. In pole position c'è Babacar, capocannoniere stagionale della Fiorentina (con 4 reti) e uno dei giocatori col miglior rendimento in questo primo scorcio di campionato. La convivenza con Gomez è possibile, l'ha detto anche il tecnico viola che, infatti, li ha già proposti insieme in alcune occasioni.

Probabile quindi che tocchi al senegalese classe '93 anche se da qui a domenica c'è un'altra partita che potrebbe, forse, spostare gli equilibri. L'appuntamento è per giovedì sera al Franchi, ore 21,05, per l'ultimo turno della fase a gironi dell'Europa League. La Fiorentina è già qualificata e pure prima matematicamente e dunque è lecito attendersi un turnover totale, come del resto già visto a Guingamp dieci giorni fa. Ci sarà spazio per Marko Marin, il tedesco tascabile che ha già fatto intravedere i suoi colpi da talento puro, ma che non ha ancora convinto Montella, almeno a giudicare dallo spazio che si è ritagliato in campionato. Cioè zero minuti. Una prestazione super dell'ex Siviglia potrebbe valere una conferma domenica a Cesena? Difficile, ma non impossibile, che possa giocare due volte di fila da titolare nel giro di pochi giorni.

Ancor più sorprendente sarebbe vedere in campo al Manuzzi Josip Ilicic, ormai con le valigie in mano aspettando gennaio. Con la Dinamo Minsk potrebbe anche giocare, non fosse altro che per mettersi in vetrina, ma sembra improbabile vederlo al fianco di Gomez 3 giorni dopo. La quarta opzione per sostituire Cuadrado sarebbe cambiare modulo e proporre un tridente con Joaquin e Vargas ai lati del centravanti tedesco. Ma perchè cambiare squadra che vince?

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg