Castello, stadio e aeroporto: siamo ai preliminari. Anzi, al preliminare, cioè il primo contratto che potrebbe sciogliere i nodi tra aree e progetti a nord ovest di Firenze, tra Unipol, società proprietaria dell’area ex Fondiaria, e Toscana Aeroporti. Ma la vicenda è così intricata che le due società si sono prese del tempo, per passare dal preliminare all’atto di acquisto vero e proprio. Ieri Unipol e Toscana Aeroporti hanno firmato il primo atto per passare di mano i 123 ettari restanti di tutta l’area dove doveva nascere un nuovo quartiere di Firenze e dove, invece, per ora c’è solo la Scuola Allievi Marescialli dei Carabinieri.
news viola
Castello, stadio e aereoporto: firmato preliminare tra Unipol e Toscana Aereoporti
Toscana aeroporti ha bisogno di una trentina di ettari dei 123 acquistati via Unipol. La parte restante sarà utilizzata (anche) per il nuovo mercato ortofrutticolo, che libererà così l'area promessa per il nuovo stadio e la Cittaddella viola
Toscana aeroporti ha bisogno di una trentina di ettari di quell’area che avrebbe dovuto comunque espropriare, per realizzare il nuovo scalo e la nuova pista (e le aree di sicurezza). Il resto potrà servire ad altri investimenti futuri, ma soprattutto a trovare lo spazio, 15 ettari, per il nuovo mercato ortofrutticolo di Firenze. Lasciando così libera l’area Mercafir dove dovrebbe nascere il nuovo stadio e la Cittadella viola. Toscana Aeroporti passerà al Comune, allo stesso prezzo di acquisto, l’area: il Comune finanzierà l’operazione con la cifra che dovrà sborsare la Fiorentina, prevista nel Piano economico e finanziario del Project financing lanciato dalla società viola. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
http://www.violanews.com/video/video-vn-nardella-salica-ottimista-sullo-stadio-lo-sono-anchio/
© RIPRODUZIONE RISERVATA