Ancora senza Giuseppe Rossi. Per la Fiorentina è diventata una - bruttissima - abitudine da quel 5 gennaio scorso, quando l'attaccante ebbe la peggio dopo un fallo subito da Rinaudo. Domani, o al più tardi sabato, Pepito sarà nuovamente operato al ginocchio in Colorado, un intervento in artroscopia diagnostica che chiarirà in modo definitivo l'entità del suo ultimo problema e la lunghezza della sua assenza. 4-6-10 partite, impossibile dire adesso quante dovrà saltarne il Fenomeno gigliato. La speranza di Vincenzo Montella, prima ancora che dei tifosi viola, è quella di rivedere prestissimo in campo il numero 22. Per il bene suo e della Fiorentina. Perchè tra averlo e non averlo la differenza è abissale e lo dicono i numeri.
news viola
Caro Pepito, torna presto!
A breve sapremo quanto mancherà. Senza di lui lo scorso anno la media punti è crollata. Anche se…
Lo scorso anno Rossi ha giocato 21 partite di campionato (contando anche le tre volte in cui è subentrato a gara in corso) segnando la bellezza di 16 reti e contribuendo in modo determinante ai risultati positivi ottenuti. Un bilancio di 12 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, per un bottino di 40 punti. Una media, insomma, di oltre 1,90 a match, di poco inferiore a quella tenuta dal Napoli terzo in classifica. Senza Pepito la Fiorentina ha viaggiato molto più lenta, conquistando 25 punti in 17 giornate per una media di appena 1,47 punti/gara: praticamente l'andatura media tenuta dalla Lazio, nona in classifica.
Ecco perchè iniziare l'annata senza di lui non è esattamente incoraggiante, anche se c'è una netta e palese differenza rispetto al campionato passato. Stavolta la Fiorentina può contare su Mario Gomez che, al di là della serataccia di ieri e di una condizione non ancora ottimale, è un signore che qualche gollettino in carriera l'ha fatto (oltre 200 in meno di 400 partite, tanto per intendersi). E poi è rimasto Cuadrado, che un po' tutti ci eravamo rassegnati a perdere. E infine ci sono le tante nuove alternative in attacco - da Babacar a Bernardeschi fino a Marin - che permettono una gamma di soluzioni certamente più importanti dei Rebic e Matos visti l'anno scorso. Con tutto il rispetto, sia chiaro. Insomma, la Fiorentina ha tante armi a sua disposizione anche senza Giuseppe Rossi. Però intanto speriamo che Pepito torni presto...
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA