news viola

Calcio sotto shock: muore il camerunense Valery Mezague, si sospetta il suicidio

Stamattina il calcio francese è stato accolto da un triste risveglio: secondo il quotidiano “Var-Matin” il calciatore camerunense Valery Mezague è stato trovato morto nella propria abitazione di Tolone dalla …

Redazione VN

Stamattina il calcio francese è stato accolto da un triste risveglio: secondo il quotidiano "Var-Matin" il calciatore camerunense Valery Mezague è stato trovato morto nella propria abitazione di Tolone dalla polizia francese.

La storia di Mezague si è articolata attorno a un punto focale: un incidente d'auto capitato 10 anni fa. Prima di allora la carriera del centrocampista era in costante ascesa: nato in Francia e cresciuto nelle giovanili del Montpellier, aveva stregato Roger Milla che lo aveva convinto a vestire la maglia del Camerun- 7 presenze in tutto - ed era arrivato fino al calcio inglese, nel Portsmouth di Redknapp dei primi anni 2000. Da lì in poi il declino: un recupero dall'incidente d'auto mai completato gli ha impedito di tornare ai livelli di prima e dopo un pellegrinaggio in giro per la Francia, con alcune esperienze minori anche in Grecia e nelle serie inferiori inglesi, era finito allo Sporting Tolone, in quarta serie francese.

La notizia ha fatto prontamente il giro del mondo (del calcio) e sono numerosissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mezague. Oltre ai vari club in cui ha militato, anche il centrocampista del Milan, Michael Essien, ha postato un tweet per lui: "Triste e sotto shock nell'apprendere la brutta notizia su Valery Mezague. Riposa in pace amico mio, i miei pensieri e le mie preghiere vanno alla tua famiglia". E pure la Nazionale del Camerun ha espresso cordoglio per la scomparsa del suo ex giocatore. (gazzetta.it)