Calamai: “I Della Valle cederebbero in 5 minuti. Ma l’unico a chiamarli è stato Ferrero”

Il retroscena raccontato dal giornalista della Gazzetta dello Sport: “I Della Valle chiedono 250 milioni per la Fiorentina”

di Redazione VN
Calamai

Dagli studi di Radio Bruno, Luca Calamai ha parlato anche dell’eventuale cessione della Fiorentina:

Sto invocando chi sostiene che ci siano investitori stranieri interessati alla Fiorentina a darmi un numero di telefono di qualcuno pronto a comprare la Fiorentina. I Della Valle chiedono 250 milioni che possono essere 220 ed è una cifra corretta considerando che i soli Chiesa, Milenkovic e Veretout valgono almeno 130. L’unico che ha telefonato ai Della Valle per chiedere informazioni è stato Ferrero, ma è finita lì. Se ci fosse uno seriamente interessato, comprerebbe la Fiorentina in 5 minuti perchè c’è un tale moto da parte della città che i Della Valle sarebbero quasi obbligati a passare la mano.

E CECCHI GORI SI PROPONE: “POTREI AIUTARE I DELLA VALLE”

vnconsiglia1-e1510555251366

Sconcerti: “Chiesa 80 milioni? Conviene comprare tutta la Fiorentina”

“La Fiorentina vincerà la Coppa Italia. Non c’è motivo per mandare via Pioli”

34 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. emilio - 2 anni fa

    ….CALA…MAI..NON GLI FRULLA SOTTO LA FOLTA ZAZZERA CHE IL PREZZO PRETESO SIA TROPPO ALTO… ORA SMETTILA DI ABBAIARE CHE VADO A FARE UN PISOLINO…BAU BAU

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ben hur - 2 anni fa

    250 mln..????Ai giocatori sono un capitale aleatorio ,e questa FANTASTICA società non ha neanche una sede.Per favore non fatelo più scrivere!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Lipilini (Sarzana) - 2 anni fa

    Basta con le bubbole ma chi vuole una società di medio basso cabotaggio (per risultati sportivi degli ultimi 3/4 anni) senza uno stadio di proprietà, una sede di proprietà un centro sportivo di proprietà ad un prezzo da top club ? Il valore dei giocatori è troppo volubile, se fossero realmente interessati a vendere dovrebbero dare via Chiesa , Veretout, Milenkovic, Pezzella,Simeone è poi vendere la società ad un prezzo più appetibile o realistico

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Up The Violets - 2 anni fa

    Caro Calamai, giusto per darle rapidamente il senso delle assurdità che ha appena sparacchiato: lei comprerebbe una bicicletta, anche se da corsa e ultraleggera, allo stesso prezzo di mercato di una BMW? Io no, perlomeno.

    Tradotto: i due fanno bene, dal loro punto di vista, a chiedere più di duecento milioni per rientrare del paio di centinaia di milioni a suo tempo investiti, solo che la società attuale non li vale. Il da lei menzionato Ferrero sta vendendo la Samp, un pacchetto non troppo dissimile ma dotato di un parco giocatori migliore e di un centro sportivo credibile (Bogliasco), a poco più di cento milioni.

    La Fiorentina invece gioca in uno stadio vetusto e non di sua proprietà, e ha il centro sportivo dell’A.C. Paperopoli, che peraltro è un riadattamento dei campi sussidiari (AKA “Campini”) dello stesso stadio vetusto e non di proprietà; infine, il parco giocatori attuale, alla luce dei disastri sportivi che si stanno combinando, non può in alcun modo valere quelle cifre. Tra l’altro, molti sono in prestito e in estate verranno venduti giocatori per un valore di almeno centocinquanta-duecento milioni, abbassando ancora il valore complessivo poiché di certo non verranno sostituiti da giocatori di pari valore di mercato.

    I due presentino finalmente questo progetto esecutivo per lo stadio, ché il Comune sono mesi che aspetta, e allora forse si potrà pensare d’inserirlo nel pacchetto, fare finta che sia uno stadio in cemento e acciaio e rendere la richiesta più congrua.

    In definitiva, caro Calamai, è la richiesta di chi vende che fa il mercato, non viceversa. Lei probabilmente ha dimenticato di leggere il recente articolo del Sole 24 Ore (ripeto, Sole 24 Ore, non il Giornalino della ficattola – qua il link: https://mobile.ilsole24ore.com/art/casa/2019-02-21/citta-che-attraggono-investimenti-firenze-supera-roma-e-tallona-milano/ABWiyrWB) nel quale si afferma che Firenze è ad oggi la seconda città italiana per capacità di attrarre investimenti, seconda solo a Milano. Se lo legga, e forse capirà che il problema non è il prodotto, ma il venditore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bati - 2 anni fa

      Non capisco una cosa. Richiesta fuori mercato per tanti, richiesta legittima per altri. Facciamo un ragionamento semplice . Se loro per assurdo vendessero tutta la rosa dalla quale ragionevolmente si potrebbe rilevare almeno 200 milioni (senza contare i prestiti) e non ricomprassero nessuno. La squadra rimarrebbe senza giocatori ma la società avrebbe in pancia 200 milioni. La Fiorentina prende poi diritti tv annui per 50 o 60 milioni (sono soldi che arrivano automaticamente e che trovi in cassa) che vanno aggiunti a quei 200. Mettiamo che ci siano 250 milioni in cassa. Questi soldi il compratore deve pagarli. Qualcuno può pensare di comprare una società senza debiti esterni e con 250 milioni in cassa a meno di 250 milioni? I soldi sono soldi e nessuno fa lo sconto sui soldi. Questo è un esempio estremo ma questa è la questione della valutazione alla fine.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. vecchio briga - 2 anni fa

    Credo che sia un errore considerare esclusivamente il valore dei giocatori, ormai chi compra una società di calcio lo fa per tanti motivi. E purtroppo, almeno da un punto di vista industriale, Genova città attrae sicuramente più di Firenze. Da noi potrebbe attrarre la possibilità di costruire uno stadio e gli annessi, ma mi pare che siamo molto lontani..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. filippo999 - 2 anni fa

      non c’è città più in crisi di Genova

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. filippo999 - 2 anni fa

      intendi dire che entro maggio NON presenteranno il progetto definitivo ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Lk - 2 anni fa

      Esattamente

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. bertanza - 2 anni fa

    il valore della società non si può calcolare ne noi ne Calamai.
    Ai 273 ml valore giocatori (preso per buono) bisognerebbe togliere il valore attualizzato delle perdite che ogni anno facciamo (ripianate con le cessioni).
    Poi ci sarebbe da stimare il valore immateriale del marchio Fiorentina (notorietà,…)e una stima dell’incremento di valore dei giocatori delle giovanili….
    mi sembra un po’ complesso.
    Certo intanto cambiassero allenatore e ds sarebbe meglio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 2 anni fa

      Il valore dato da Transfermarkt lascia il tempo che trova in quanto non effettivo ma stimato dai redattori del suddetto sito.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. bati - 2 anni fa

    Neanche con l’esemplificazione di Calamai qualcuno ci arriva. Teste da brividi. Se ci fosse un compratore serio con 250 milioni comprerebbe tutto, Chiesa, Veretout, Milenkovic, rosa completa e centro sportivo compreso. Questa è la dimostrazione che non esiste un compratore serio. C’è da capirlo comunque perchè la Fiorentina non è e non può essere un affare per nessuno una volta comprata. I Pontello speravano attraverso la Fiorentina di risolvere i loro problemi industriali. La vendita di Baggio ai Pontello che doveva favorire il gruppo fiorentino nel settore dei cementifici non servì a molto e da li a poco tempo, ceduta la Fiorentina a Marione CG, la Pontello passando attraverso concordati fallimentari vari chiuse baracca e burattini. La Cecchi Gori group ben più grossa sappiamo tutti la fine fragorosa che ha fatto. I DV sono enormi e intelligenti per cui a loro non succederà niente. C’è da aspettare qualcuno che abbia dei grossi interessi a Firenze e che come i Pontello voglia barattare il costo del calcio con le favorevoli entrature. L’alternativa fine a se stessa del cuore inversalmente proporzionale al cervello l’abbiamo già avuta ed è sinceramente difficile che si ripeta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bati - 2 anni fa

      “la vendita di Baggio ad Agnelli…”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. filippo999 - 2 anni fa

      intelligentissimi…un obbrobrio del genere senza far sollevare la piazza ,
      bisogna essere furbissimi , più che intelligenti…nessuno ci ha mai
      guadagnato col calcio , ora ancora meno….anche Lotito fa autofinanziamento ,
      raggiunge risultati nettamente migliori di noi , e non credo che ci guadagni ,
      ma nemmeno ci rimette…anche la storiella che coi DV si raggiungono risultati
      superiori o in media alla storia viola , è fuori dalla realtà….io poi
      mi sarei accontentato di poco : un centro sportivo importante , tipo
      Zingonia , tipo Monteboro… ho avuto la ventura di visitarli entrambi e ho capito molte cose…anche da questo si comprende quanto si tiene davvero ad un club ed ai risultati sportivi…ma evidentemente tutto ciò è al
      di là delle loro possibilità e della loro volontà…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. untifoso - 2 anni fa

        Dovresti informarti cosa è successo al progetto di incisa. Avevano comprato il terreno per il centro sportivo………

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. L'Omino di Ferro - 2 anni fa

    Indipendentemente da quanto chiedono i Della Valle, se qualcuno fosse interessato alla Fiorentina si paleserebbe attraverso la stampa, sfruttando il malcontento anche per far abbassare il prezzo. Non mi sembra stia succedendo questo. Almeno per ora. L’unico è Sundas.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vecchio briga - 2 anni fa

      Ma figurati, la volta che qualcuno va dalla stampa significherà che ha già concluso.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. andrea - 2 anni fa

      Hai ascoltato con diligenza la lezione del professor Calamai, andata in onda un po’ di tempo fa. Peccato che lui ne sappia quanto te

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Barsineee - 2 anni fa

    il valore della Sampdoria come squadra è di 189,8 milioni di euro mentre quello della Fiorentina è di 273,68 (Transfermarkt). Togliendo i prestiti con o senza diritti di riscatto in ogni caso tra Fiorentina e Sampdoria ci ballano in ogni caso un centinaio di milioni di euro. Se secondo tutti i veri tifosi questa squadra non vale quella cifra là, perché siete tutti preoccupati della proposta di vendere tutti i giocatori che abbiamo in rosa? Da Chiesa con i suoi 50 milioni giu giu fino a Graciar (ah è nostro? Pioli l’ha mai fatto giocare?) con i suoi 700mila euro. Dato che siamo tutti convinti che siano pessimi giocatori, indegni, inqualificabili … quelli comprati da Corvino&co che problema c’è se gli chiediamo di vendere TUTTA LA ROSA? Così poi arriva un nuovo proprietario e la ricostruisce da ZERO. CALAMAI DICE QUESTO NON L’AVETE CAPITO? FUORI TUTTO! Perchè allora siete tutti così negativi. Non avete sempre detto che pur di vedere via i DV avreste accettato qualsiasi cosa? L’Atletico DellaValle non merita di stare a Firenze? Allora vendiamo tutti i giocatori del Atletico DellaValle e poi liberi tutti. Chi ci sta?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Lk - 2 anni fa

      Sarebbe inutile, fu fatto 2 anni fa, e si presentò solo Sundas senza fidejussioni perché propose un pagamento a rate, che per intenderci era ed è la stessa congrega che prese il Palermo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Marco Chianti - 2 anni fa

      Sarebbe comunque meglio di questa mediocrità totale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Lk - 2 anni fa

    Ma non ho capito se l interesse di Ferrero era prima dell acquisto della Samp oppure dopo, perché se la telefonata è di questi tempi mi sembra una caxxata enorme.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. L'Omino di Ferro - 2 anni fa

      No, no … È di ora. Ma non è il Ferrero del Kinder Merendero … È il Viperetta, quello pe ‘a Roma !

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Lk - 2 anni fa

        Quindi è una caxxata, che fosse il viperetta l avevo capito

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Etrusco - 2 anni fa

    I Padroni non vogliono cedere perché altrimenti non chiederebbero cifre del genere che ripagano ampiamente i giocatori in rosa e visto che non hanno costruito in 16 anni neppure un centro sportivo è ovvio che già 180 mln sarebbero pure troppi! La realtà è che comunque non hanno a mio avviso interesse a vendere, ma se creare uno stadio non è certo, centro sportivo no di certo, investire in giocatori e quindi salutare il pareggio di bilancio non è manco pensabile, allora forse è bene che valutino la vendita, non ci sarebbe nulla di male se vendessero e poi provassero ad acquistare l’Ascoli Piceno per esempio, lo ha fatto Berlusconi con il Monza lo possono fare loro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. vb - 2 anni fa

    Grande Calamai! Anch’io cederei il mio appartamento in 5 minuti se mi dessero 2 mln. di euro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. giac - 2 anni fa

    caro giornalista è chiaro e lampante che i dv non vogliono venderla altrimenti non chiederebbero 250 milioni, uguale a mettere in vendita maxi oliveira chiedendo 50 milioni, purtroppo paghiamo le scelleratezze di 2 amministratori comunali incapaci, i peggiori che ha avuto Firenze

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. max688 - 2 anni fa

    @filippo999…la risposta purtroppo (che molti non vogliono ascoltare) è semplice: la Fiorentina (se si parla di ”affari” e non di un ”giocattolo” per un ”magnate” annoiato) non ha mercato……piazza con ambizioni da grande e indotto economico da medio-piccola squadra

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user - 2 anni fa

      Come mai la Samp ha mercato invece?Genova ha molto più di Firenze?
      Potresti darmi una motivazione socio politico economica? Magari perchè c’è il porto?
      Non lo so,sto domandando.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. max688 - 2 anni fa

        credo che l’esempio non sia felice………qualcuno dice che ci siano ancora i garrone dietro

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. user - 2 anni fa

          No,no l’esempio è felicissimo e “qualcuno dice che ci siano ancora i Garrone dietro è una risposta di chi non sa come rispondere.Tu SAI che ci sono i Garrone dietro?
          Lascia fare non mi interessa erano domande pleonastiche….
          Per giudicare i DV basta vedere lo squallido teatrino messo in atto con quel triste comunicato…Che non ha detto NULLA.Il prossimo fan dei Della Valle che viene a piangere dicendo hiiiiiii ce l’avete sempre con loro siete brutti e cattivi….gli metto lo screenshot del “comunicato fondamentale delle 48 ore”….
          vaia vaia

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. max688 - 2 anni fa

            @user
            dopo di te ….. ti sei qualificato da solo se vuoi un ferrero, o simile, che non ha, come si diceva una volta, un soldo da sbattere con l’altro

            Mi piace Non mi piace
      2. L'Omino di Ferro - 2 anni fa

        La Samp ha 43 milioni di debiti, la Fiorentina 12 di crediti. La Samp ha un patrimonio netto di 33 milioni, la Fiorentina di 92. Solo finanziariamente quindi la Fiorentina vale 100 milioni più della Samp.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. filippo999 - 2 anni fa

    trattative avanzate per comprare nientemeno che la Real Sampdoria ,
    i cui margini di crescita me li immagino , cioè pochi , sicuramente
    meno di noi…ma non c’è un cane che abbia fatto un’offerta ai DV…
    non ci credo assolutamente e non credo a Calamai…e se ciò fosse vero , significherebbe che la cifra richiesta è fuori mercato

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy