news viola

Calamai e Graziani: “Situazione delicata”

Redazione VN

“Jovetic punto centrale del mercato, su di lui ruota il mercato”

Intervenuti durante il Pentasport di Radioblu Luca Calamai, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e Ciccio Graziani, hanno parlato della situazione (delicata) di Jovetic e da chi ripartire per la prossima stagione, tra motivazioni e giocatori da recperare. Situazione per entrambi delicata, ma se si il nodo-Jovetic viene risolto velocemente in positivo o negativo si può sbloccare il mercato viola.

CALAMAI:

Sul mercato viola che ruota intorno a Jovetic...

"Se hai Jovetic lavori su un percorso se non hai Jovetic lavori su un altro. La Fiorentina al momento non ha 11 titolari, mancano almeno un giocatore per reparto. Poi in uscita hai sempre quei 4 o 5 giocatori ambiti dal mercato che alla fine non comprerà nessuno, vedi Ljajic, De Silvestri, Vargas che ogni giorno stupisce in negativo, non riesci a piazzare nessuno perché le vicende extracalcistiche condizionano gli operatori di mercato e non vengono a spender soldi per giocatori che da troppo tempo non si esprimono.

La campagna acquisti più difficile...

"La campagna acquisti parte da -30 milioni di bilancio e così devi ricostruire la squadra, è piuttosto difficile ricostruire partendo da una cifra negativa, e se cominci a fare prestiti poi entriamo in un tunnel negativo, quindi  se arriva una squdra e ti offre 30 milioni per Jovetic sei costretto a cederlo. Il problema è capire cosa vuol fare Jovetic: se è in vacanza vai dove si trova e gli parli su quello che vuol fare. Abbiamo bisogno di attaccanti urgentemente, due o tre almeno e non sento nessun nome di attaccante accostato alla Fiorentina".

Motivazioni e desaparecidos del mercato...

La situazione è difficile e anche Montella dovrà fare delle scelte, se vuole recuperare certi giocatori come Lazzari e De Silvestri allora un pezzo di squadra ce l'hai già in casa e non devi spendere. Giocatori "navigati" come Borriello con che spirito vengono a Firenze? Giocatori che hanno giocato la Champions arrivano già una piazza depressa e come fanno a giocare al massimo se non hanno motivazioni. In questo mercato difficile bisogna usare giocatori come pedine di scambio.

GRAZIANI:

Su come si sta gestendo la vicenda Jovetic...

"Sono fiducioso riguardo la professionalità del nuovo staff tecnico, ho fiducia in Pradè e Macià, ma preoccupato della vicenda Jovetic. Se arriva una proposta indecente e ti offrono 2 o 3 giocatori più soldi si può pensare di costruire qualcosa. Ma io tifoso fiorentino che parto con la consapevolezza che Jovetic se ne va la mia stagione prende già una piega storta, non mi diverto, ho paura che sia una stagione fallimentare. Altrimenti da Jovetic e Behrami ricostruire la squadra sapendo che due grandi giocatori li hai già in casa".

Sul mercato e i giocatori in eccesso...

"La parte piu difficile del mercato è sfoltire la rosa, togliere da contratto quei giocatori che non rientrano nel progetto futuro, è una scelta inevitabile. Su qualche giocatore dell'anno scorso puoi provare a ricostruire qualcosa, tipo Gamberini, se poi vuole essere ceduto se ne vada; ormai i giocatori comandano e non rispettano i contratti e se ne vogliono andare prima della fine delle scadenze. Vargas purtroppo ha fatto errori sopratutto fuori dal campo, ormai non te lo viene più a prendere nessuno perché conoscono le sue "marachelle" fuori dal campo. Montella avrà un duro lavoro da fare, chiederà alla società i giocatori che predilige, quindi io ho fiducia che si stiano muovendo bene nell'ombra, qualcosa di buono arriverà..."