Che la stagione di Borja Valero fosse pazzesca se ne sono accorti tutti. Tifosi, appassionati, addetti ai lavori, tutti hanno sottolineato in ogni occasione la bravura di questo fantastico giocatore arrivato dal Villareal. Anche Montella (LEGGI QUI) e Jovetic (LEGGI QUI) hanno ribadito nelle loro interviste pubblicate questa mattina quanto entrambi siano sorpresi del lavoro svolto finora dallo spagnolo.
news viola
Borja Valero, meglio di Mata e Ribery
Per assist lo battono solo al Barça. Primo in Italia, sul podio d’Europa.
Guardando le statistiche però si rimane sbalorditi di fronte alla sezione assist. Borja ne ha già messi a segno 8, cosa che lo rende primo in solitario, in questa particolare classifica, nel campionato italiano. Alle sue spalle il napoletano Hamsik a quota 7.
Ma se allarghiamo il fronte e spostiamo l'attenzione anche sugli altri massimi campionati europei scopriamo che il viola guadagna comunque il podio. Infatti prendendo i dati dei tornei di Spagna, Francia, Inghilterra e Germania, davanti a lui si piazzano solo altri due spagnoli (che non casualmente vestono la maglia del Barcellona), cioè Iniesta (10) e Fabregas (9). Sotto Borja si trovano quindi gli altri fenomeni europei, tutti definiti top player e tutti costosissimi al contrario suo, come Mata (Chelsea), Ribery e Mueller (Bayern Monaco) e Rooney (Manchester United), tutti fermi a 7. Un acquisto con numeri da Champions.
LORENZO BENEDETTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA