Non solo Paulo Sousa al centro del dibattito. Da oggi gli occhi dei tifosi e, soprattutto, degli addetti ai lavori della Fiorentina sono rivolti anche in Repubblica Ceca dove, da mercoledì, si stanno svolgendo gli Europei Under 21. Alle 18, all'Andruv stadion di Olomuc contro la Svezia, è scattata l'ora dell'Italia che annovera tra le sue fila quel Federico Bernardeschi ancora alle prese con il rinnovo del contratto col club viola. Per la cronaca: gli azzurrini sono stati sconfitti in rimonta per 2-1 (zero minuti per il classe 1994, leggi qui).
news viola
Bernardeschi tra la vetrina europea e i dubbi sul rinnovo
Berna può acquisire notorietà agli Europei Under 21. Intanto sul rinnovo resta un punto interrogativo
Nonostante una stagione a dir poco complicata per via dell'infortunio al malleolo che ha costretto il talento di Carrara a più di cinque mesi di stop, il commissario tecnico Gigi Di Biagio ha deciso di dargli fiducia e di convocarlo insieme ad altri giovani attaccanti di belle speranze come Belotti, Berardi, Trotta e Verdi. Un forte segnale di fiducia e stima da parte dell'ex centrocampista di Roma e Inter nei confronti di Berna.“Ringrazio il mister per aver creduto in me e per avermi aspettato in questi sei mesi. Cercherò di ripagarlo sul campo. Ho dato il massimo per partecipare all’Europeo, sono riuscito a portare a termine il mio obiettivo personale “, disse il giocatore gigliato lo scorso 9 giugno (LEGGI QUI).
Adesso, però, il tempo delle parole è finito. Da ora conteranno i fatti. La palla passa a Federico e decisivo sarà il responso del rettangolo verde. Gli Europei Under 21 rappresentano una vetrina importante per Bernardeschi per mettersi in mostra e acquisire notorietà. Un'occasione da non fallire anche perché nel calcio – come nella vita in generale – i treni vanno presi quando passano. E la competizione con sede in Repubblica Ceca è senza dubbio un treno di prima classe.
Non solo Italia, però, perché un altro tema caldo che riguarda Berna è quello relativo al rinnovo del contratto. La situazione è delicata. Il suo accordo con la Fiorentina scadrà nel 2017 e il nodo del prolungamento dovrà essere sciolto quando tornerà dalle vacanze. Intanto su di lui avrebbero messo gli occhi alcuni club di Serie A, come la Juventus. Non è escluso che si vada ad uno scontro con la società. Insomma, sull'ex attaccante del Crotone aleggia un grosso punto interrogativo che la Fiorentina dovrà spazzare via al più presto per iniziare a programmare senza ulteriori ritardi la stagione 2015-16.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA