news viola

Bernardeschi e l’infortunio, non sarà a Crotone ma andrà in Nazionale: c’è una spiegazione

Il giocatore della Fiorentina salterà la trasferta in Calabria ma è stato convocato da Ventura per gli impegni della Nazionale

Giacomo Brunetti

"Chissà che dietro alla convocazione in Nazionale di Federico Bernardeschi, chiamato insieme all'altro giocatore viola Davide Astori dal commissario tecnico dell'ItaliaGiampiero Ventura per gli impegni contro Albania ed Olanda, non ci sia un altro patto, dopo quello stipulato e reso noto dal direttore generale della Fiorentina Pantaleo Corvino nella conferenza stampa di stamani. Nel giorno della prima volta azzurra di Meret, Spinazzola e D'Ambrosio, colui che si appresta a diventare un cardine della selezione del futuro è finito al centro di un piccolo rebus.

"Di fatto, il report medico pubblicato dalla società alle ore 13:21 privava il numero 10 viola di poter ritornare nella città che lo ha fatto maturare come calciatore, prima della sua esperienza tra i grandi: "Federico Bernardeschi non sarà disponibile per la gara contro il Crotone per il persistere della dolorabilita' alla caviglia sinistra in seguito a recente trauma distorsivo che ha determinato una sollecitazione della sindesmosi tibio-tarsica, nonostante la disponibilità dell'atleta  alle terapie del caso, anche infiltrative". Questo il comunicato della Fiorentina, con Bernardeschi che salterà la delicata trasferta calabrese.

"Ma alcuni minuti più tardi veniva diramato l'elenco dei convocati del commissario tecnico Giampiero Ventura: presente lo stesso Bernardeschi, con la chiamata in contrasto con il report medico ed il mancato viaggio per Crotone.

"Esiste però una spiegazione: l'Italia, che aveva tra i suoi piani quello di portare Bernardeschi a Coverciano per preparare le sfide contro l'Albania - il 24 marzo a Palermo, gara valida per la qualificazione al Mondiale russo - ed Olanda - amichevole in programma il 28 marzo ad Amsterdam - lo ha chiamato insieme ad altri ventisei elementi, probabilmente consapevole dei problemi fisici del calciatore. La convocazione della Nazionale non è rifiutabile, ma questa norma può essere legittimamente aggirata tramite la constatazione di una momentanea incapacità nel poter svolgere la funzione sportiva. Per Federico Bernardeschi è arrivata quindi la convocazione ma con ogni probabilità a Coverciano verranno effettuati dei controlli sulla sua condizione e vari test fisici per comprenderne lo stato fisico e successivamente rimandarlo ai Campini. Non a caso, al ritiro si aggregheranno anche Verdi e Politano, chiamati in un secondo momento, con Bernardeschi da valutare.

"A Ventura spetterà la decisione finale, poiché il commissario tecnico potrebbe anche decidere di fargli comunque respirare l'aria del gruppo azzurro, viste le poche occasioni per assemblare una squadra compatta e rodata, senza però forzare sulla condizione fisica del giocatore. L'eventuale secondo patto del giorno, stavolta quello tra la Fiorentina e l'Italia, per non aggravare ancora di più l'infortunio di Bernardeschi ma senza privarlo di una grande opportunità.

tutte le notizie di