news viola

Badelj e Pek out, scelte obbligate a centrocampo

Con i due registi fuori per squalifica ed infortunio saranno Mati, Aquilani e Borja gli interpreti in mediana

Redazione VN

Badelj squalificato, Pizarro praticamente fuori dai giochi anche domani. Il centrocampo viola non ride, viste le assenze di due degli uomini chiave di questa Fiorentina: da sempre lo è il Pek, che nei suoi quasi tre anni a Firenze è stato croce e delizia, alternando rischi pazzeschi e palle perse in zone pericolose del campo a geometrie, ritmi e visione di gioco degni dei più grandi interpreti del ruolo. Da qualche mese lo è anche Milan Badelj, passato da giocatore lento e inadatto al calcio italiano a presenza fissa nel terzetto in mediana, facendo ricredere i più scettici che non lo ritenevano all'altezza.

Il cileno ed il croato non ci saranno per una delle sfide chiave della stagione, dove la Fiorentina si gioca il back to back in finale di Coppa Italia. Per Montella dunque le scelte a centrocampo saranno, salvo sorprese, quasi obbligate. Mati Fernandez ha riposato quasi tutta la partita sabato contro la Samp, scaldando i motori soltanto nell'ultimo quarto d'ora dopo le due settimane passate in Nazionale. Alberto Aquilani invece è rimasto in campo per 83 minuti ed è sembrato in crescita rispetto alle ultimi apparizioni, mentre Borja Valero ha giocato tutta la gara vinta con i blucerchiati. Proprio loro tre sembrano gli indiziati maggiori per le tre maglie da titolare contro la Juve, mentre Kurtic e Vargas partono leggermente indietro nelle gerarchie anche se lo sloveno giocò l'andata allo Stadium con buoni risultati. Il tour de force di aprile è iniziato, e subito arrivano i primi intoppi per l'aeroplanino.

In questo terzetto Aquilani ha le carte in regola per piazzarsi al centro a fare il regista con Mati e Borja ai lati, rispettivamente a destra e sinistra. Con la speranza che torni presto l'abbondanza, perché Napoli e Dinamo Kiev sono già all'orizzonte.

PIER FRANCESCO MONTALBANO