Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Babacar, che numeri! Da tre anni viaggia al ritmo di Icardi e Pavoletti…

La media minuti/gol di Babacar negli ultimi tre anni è al livello dei "top bomber" della Serie A. Chissà cosa farebbe giocando un campionato intero...

Simone Bargellini

Babacar come Icardi e Pavoletti, meglio di Dzeko, Bacca e Belotti. Non stiamo delirando, parliamo di medie minuti/gol e di un ritmo da bomber che il centravanti della Fiorentina sta tenendo da 3 stagioni. Certo, lo sappiamo: più giochi e più è difficile mantenere certi numeri e non vogliamo dire che Babacar valga Icardi. Ma è altrettanto vero che manca la controprova e non possiamo sapere quanti gol potrebbe segnare il senegalese classe '93 se giocasse un intero campionato da titolare. L'ultima volta che l'ha fatto, col Modena, segnò 20 reti. Ma era la Serie B 2013/14 quindi il confronto regge poco.

Andiamo ai fatti oggettivi. Nella stagione in corso Khouma El Babacar ha segnato 7 reti tra campionato ed Europa League su 13 presenze, non tutte da titolare. Nel complesso la sua media è di 1 gol ogni 113', poco più di una rete a partita. Se al conteggio aggiungiamo le medie delle scorse due stagioni alla Fiorentina, in cui ha giocato sempre a spizzichi e bocconi, si scopre che Babacar negli ultimi due anni e mezzo ha una media di 1 gol segnato ogni 145' (circa) giocati. Un ritmo da "top bomber".

Per rendere l'idea abbiamo calcolato la media dei più grandi realizzatori del nostro campionato, lasciando da parte Higuain che ha numeri da marziano. Mauro Icardi nelle ultime due stagioni e mezzo viaggia ad una media di 1 gol ogni 142', quasi identica al Baba, anche se le reti complessive sono molte di più (ben 59! ma giocando molto di più). Leggermente meglio, in media, ha fatto Pavoletti (136') mentre peggio hanno fatto Belotti (175' ma con una media che si è impennata nel 2016) e nelle due stagioni in Italia anche Bacca (177') e Dzeko (160').

E Kalinic? Quest'anno va al ritmo di 1 gol ogni 151' (circa) ma nel complesso dei due anni in viola siamo a circa 192' di media. Per carità, i gol non sono tutto e sappiamo benissimo quanto il croato sia prezioso nel gioco della Fiorentina. Ma è giusto sottolineare lo straordinario fiuto del gol di Babacar che spesso è, forse, troppo bistrattato. I due possono anche giocare insieme e se un domani, speriamo lontano, Kalinic dovesse lasciare Firenze, forse Babacar meriterebbe una chance da titolare. O almeno, questo suggerirebbero i numeri...

tutte le notizie di