news viola

Babacar e Kalinic insieme dall’inizio, la #voltabuona?

Contro il Frosinone, Sousa dovrebbe riproporre le doppie punte. Possibile tandem d’attacco formato dal senegalese e dal croato

Stefano Niccoli

Babacar e Kalinic insieme, la volta buona? Il premier Matteo Renzi ci perdonerà se abbiamo usato uno slogan, accompagnato dall’hasthtag, a lui tanto caro. Fatto sta, però, che il lunch match contro il Frosinone al Franchi potrebbe essere l’occasione giusta per vedere dal primo minuto sia il senegalese che il croato. E’ solo un’ipotesi al momento, visto che con Paulo Sousa le sorprese non mancano mai. Possibile, tuttavia, che l’allenatore portoghese, anche contro la formazione di Roberto Stellone, riproponga le due punte già viste mercoledì col Verona, con Kalinic e Rossi titolari. L’obiettivo è chiaro: alzare il baricentro e dare ancora più profondità alla squadra. Lo schieramento con il doppio trequartista, dunque, sembra essere andato momentaneamente in soffitta.

Contro i gialloblù, dovrebbe toccare a Babacar partire dall’inizio. Khouma sta bene, ha una voglia matta di lasciare il segno e si è messo alle spalle la brutta prova contro il Lech Poznan in Europa League. Sousa lo punzecchia perché sa che può dare molto di più alla squadra in termini di impegno e partecipazione alla manovra. In alcune circostanze, in effetti, il senegalese si estranea troppo dal gioco, risultando così poco utile ai compagni. Per questo motivo le sue prestazioni hanno destato meno clamore rispetto a quelle di Kalinic. Con l’addio di Gomez, per Babacar il posto fisso in attacco sembrava scontato, ma lo spirito di sacrificio e la straordinaria vena realizzativa del croato hanno cambiato le gerarchie nella speciale classifica di gradimento di Sousa. Il tecnico lusitano, però, ha fiducia nel classe 1993. Sa che può migliorare tanto, altrimenti non si spiegherebbero i continui rimbrotti nei suoi confronti. Domenica in caso di titolarità, Baba dovrà cercare di non fallire l’occasione contro una formazione non certo irresistibile.

Tanti tifosi sono curiosi di vedere insieme dal primo minuto Khouma e Nikola, due veri nove come si dice nel calcio di oggi. Si pesteranno i piedi? Se Sousa li schiererà dall’inizio, sarà il campo ad emettere la sentenza. Il tandem formato dall’ex Modena e dall’ex Dnipro, imprescindibile quest’ultimo per le sorti viola, potrebbe essere quello giusto per scardinare la difesa del Frosinone guidata da Modibo Diakitè, vecchia conoscenza gigliata. Babacar-Kalinic, la #voltabuona?