Non più soltanto parole, parole e parole. Il 28 dicembre 2016 la Fiorentina ha consegnato al Comune di Firenze il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo stadio nell'attuale area Mercafir. Violanews.com ha intervistato in esclusiva Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze:
news viola
Ass. Vannucci a VN: “Ecco i tempi per il nuovo stadio alla Mercafir”
"Si tratta di una grande opera, sia noi che la Fiorentina abbiamo sempre avuto l'obiettivo di volerla mettere in pratica"
Assessore, è stato fatto un bel passo avanti per il nuovo stadio.
"Sì, è vero. In Comune eravamo sicuri che la Fiorentina presentasse il progetto nei tempi stabiliti. I contatti sono sempre stati costanti e proficui e anche le rassicurazioni da parte dai massimi vertici societari non sono mai mancate. Personalmente ho sempre avuto fiducia e prima di me anche il Sindaco Nardella".
Il nuovo stadio con le strutture annesse farebbe bene anche alla città di Firenze...
"Si tratta di una grande opera, sia noi che la Fiorentina abbiamo sempre avuto l'obiettivo di volerla mettere in pratica".
Come sarà la nuova casa della Fiorentina? Si parla di 40.000 posti a sedere...
"Il progetto è in mano agli uffici tecnici del Comune ed entro gennaio verranno fatte le prime valutazioni e analisi. L'iter prevede la conferenza dei servizi, la variante urbanistica e poi il bando per il project financing. Sono tappe burocratiche necessarie".
L'opera che nascerà a Firenze permetterà al club di ridurre il gap con i club più grandi?
"Sì, diciamo che così si pongono le giuste condizioni per ottenere questo risultato. In Italia ma soprattutto in Europa ci sono esempi virtuosi di stadi di proprietà e dei benefici che hanno generato. Nel frattempo ci auguriamo che la squadra della nostra città continui a stare insieme alle grandi del calcio italiano".
I tifosi viola quando possono aspettarsi il primo calcio di inizio?
"Inizialmente, come ho detto, ci sono dei tempi tecnici e burocratici da rispettare. In seguito cominceranno i lavori (verosimilmente a fine 2018, ndr) e l'opera da realizzare richiederà un certo impegno. Ad oggi, senza intoppi, si può ipotizzare che il 2021 potrà essere l'annata giusta per vedere il primo calcio di inizio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA