news viola

Aspettando Fiorentina-Roma, come far male ai giallorossi?

Ecco quale tipo di situazione soffre maggiormente la Roma, i viola dovranno essere bravi a sfruttare questa difficoltà...

Andrea Consales

Poche ore ancora e sarà Fiorentina Roma. Al Franchi si affronteranno due squadre che fino a questo momento non hanno avuto un inizio di stagione esaltante, caratterizzato da tanti dubbi e da pochissime certezze. Da una parte la Fiorentina, criticata per un calciomercato giudicato dai tifosi poco convincente. I viola inoltre sono ancora a secco di gol su azione, solo due infatti le reti messe a segno dalla Fiorentina in questa stagione ed entrambe nate da azione da palla inattiva. Dall'altra parte la Roma eliminata a freddo nel play off di Champions contro il Porto, con una difesa colabrodo. Sono nove infatti le reti subite nelle prime sette apparizioni stagionali.

Proprio questo deve essere il dato incoraggiante in vista della gara di stasera: la Roma subisce, tanto. Analizzando meglio i gol subiti dai giallorossi ci accorgiamo di come ben 4 di questi 9 gol subiti siano arrivati con un colpo di testa. I giallorossi hanno infatti dimostrato di subire molto le azioni sulla fascia degli avversari, anche a causa della coppia di terzini, Bruno Peres e Florenzi, molto offensiva. Inoltre l'altro dubbio legato alla squadra di Spalletti riguarda i portieri: sia Allison che Szczesny non hanno dato sicurezza in questa prima parte di stagione, condizionando il lavoro di tutta la difesa.

In conclusione la Fiorentina dovrà essere brava a sfruttare le fasce e le palle inattive, cercando di premiare così il grande movimento svolto da Kalinic. La Roma ha dimostrato di soffrire questo tipo di situazione e i viola dovranno essere bravi a sfruttare questo punto debole per provare a portare a casa un risultato che sarebbe fondamentale per il prosieguo della stagione, in quello che potrebbe essere uno snodo decisivo del campionato.