news viola

L’umore a portata di Fi-Pi-Li: animi opposti e il rischio figuraccia

L'umore a portata di Fi-Pi-Li. Stati d'animo diversi, tutto in trentacinque chilometri, quelli che separano lo stadio 'Franchi' dal 'Castellani'

Giacomo Brunetti

"L'umore a portata di Fi-Pi-Li. Stati d'animo diversi, tutto in trentacinque chilometri, quelli che separano lo stadio 'Franchi' dal 'Castellani', dove l'Empoli si è allenato in questa settimana in vista del Derby dell'Arno. Più sentito in provincia, senza però essere snobbato troppo dai tifosi del capoluogo. Perché la Fiorentina, in questo momento, non può permettersi di sottovalutare niente e nessuno, specialmente una corazzata che, nelle ultime quattro partite, è stata seconda solamente alla Juventus per punti fatti.

"Mai come stavolta, l'inerzia non sembra pendere dalla parte viola in questa sfida metropolitana. L'ambiente empolese è carico, non ci sarà un'invasione di massa ma la possibilità di dare una spallata agli acerrimi rivali, affossarli e agganciarli in classifica è troppo ghiotta per non essere sfrontati. E se Pioli storce la bocca per le assenze, Iachini ha recuperato Krunic e Antonelli, potendo schierare i propri titolari e dovendo pure scegliere in alcuni ballottaggi pesanti.

"I precedenti al 'Franchi' sorridono alla Fiorentina, che ha perso solamente due volte nei diciassette incontri complessivi tra le due compagini. Tutto azzerato, adesso. I viola hanno segnato due gol in più in campionato, affidandosi anche a un bomber improvvisato come Benassi; chi ha sorpreso, ovvero Caputo, è invece lo spauracchio che attende la difesa gigliata. Otto sigilli di 'Ciccio' in stagione, al cospetto domenica di un Simeone fermo a tre e redivivo dopo il tap-in di Reggio nell'Emilia. Tornerà titolare in un'atmosfera accesa: inciampare nel derby sarebbe l'ultima goccia per tutti.

http://www.violanews.com/news-viola/pioli-momento-delicato-ma-tifosi-con-noi-poi-parla-del-derby-con-lempoli/

tutte le notizie di