La seconda parte della lunga intervista nel corso della trasmissione Salotto Viola di Italia 7 al portiere della Fiorentina Marco Sportiello: "La sosta è stata solo di una settimana, abbiamo caricato le pile. Abbiamo fatto dei grossi passi in avanti rispetto all'inizio della stagione. Abbiamo raccolto meno rispetto a quanto meritiamo, siamo comunque soddisfatti del lavoro, miglioriamo in tutti i reparti e questo si vede ogni domenica. Siamo giovani e diamo tutto quello che abbiamo. Non usciamo mai dal campo con rammarico ma sempre a testa alta. Sono convinto che succederà così anche nelle prossime 18 partite".
news viola
Ancora Sportiello: “Con Simeone è come giocare in dodici. Quel gol che ho preso col Milan…”
Le parole del portiere della Fiorentina in una lunga intervista a Italia 7
"Un gol che mi è rimasto indigesto? Quello col Milan. Non ho visto partire il pallone e non l’ho gestito bene. Ho preso gol dopo cinque partite in cui non lo prendevamo, è una cosa che mi è rimasta di traverso. Senza quell’episodio avremmo vinto. La parata che mi è rimasta in mente? Quella sul rigore del Papu Gomez è stata importante. Non è stata una parata ragionata, ma una più istintiva. In fase difensiva stiamo facendo un ottimo lavoro, che inizia dagli attaccanti che aggrediscono i difensori avversari. È da lì che parte la difesa. Poi abbiamo giocatori di spessore come Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi che ci stanno dando una grande mano".
"Pezzella? Non lo conoscevo, avevo sentito parlare di lui per un gol che fece col River. Mi ha fatto un’ottima impressione, si è inserito nei meccanismi del nostro gioco. Ha doti tecniche indiscutibili. Milenkovic? È giovanissimo, farà le sue esperienze ma ha potenzialità enormi. Hugo non lo conoscevo ma nelle volte in cui è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene".
"Badelj? Non parla del suo futuro nemmeno con noi, si sta comportando dal grande professionista che è. Non so poi cosa accadrà tra sei mesi. Intanto è qui e ce lo godiamo. Veretout è stata una sorpresa, un giocatore di gamba e aggressivo. Benassi lo conoscevo, è un giocatore intelligente, penso che sarà il futuro di questa squadra. Chiesa è davvero forte, quello che mi stupisce è che ha tanti margini di miglioramento, non si vede ancora il suo punto di arrivo. Per noi è veramente importante, fa la differenza. È sempre un piacere avere giocatori così in squadra. È cattivo, ha sempre voglia di spaccare la porta quando gioca".
"Simeone sta facendo un grandissimo campionato. Ha segnato, dà una mano alla squadra. Con lui è come giocare in dodici. Arriverà sicuramente in doppia cifra, siamo convinti delle sue qualità. Thereau ha avuto un infortunio ma fisicamente è fondamentale per noi. Ha sempre segnato in Serie A, non ho dubbi che tornerà presto il solito. Babacar? Le scelte le fa l'allenatore, posso solo dire che ha qualità importantissime. Sono quasi dieci anni che gioca in Serie A ed è solo un '93. Ha segnato gol importanti, penso al rigore all'ultimo minuto contro la Lazio. Dragowski è un portiere molto forte e preparato. La concorrenza la viviamo in modo sereno".
"Il campionato? Le prime cinque fanno un campionato a parte, noi ce la giochiamo con Atalanta, Milan, Sampdoria e Bologna. Sappiamo di poter arrivare davanti a queste squadre. Anche se gioca poco ci sta dando una mano enorme. Perin ha detto che posso giocarmela per la Nazionale? L'ho visto in forma incredibile dopo due crociati. Lavoro per migliorarmi, spero in una chiamata nel nuovo ciclo della Nazionale".
"Il clima in città? Noi pensiamo solo al campo non alle polemiche. Comunque in trasferta vengono sempre in tanti a sostenerci, spero che vengano in un numero ancora maggiore. Le uscite? Quando ero più giovane mi prendevo qualche rischio in più, ma adesso se sbagli ti criticano tantissimo. Se questo gruppo in futuro potrà lottare per la Champions? Non lo so. Abbiamo molti giovani, e in pochi hanno i margini di miglioramento che abbiamo noi. Spero veramente che possa andare così".
http://www.violanews.com/news-viola/sportiello-ci-manca-una-vittoria-importante-in-trasferta-vorrei-restare-ma/
http://www.violanews.com/calciomercato/pedulla-giaccherini-pista-ancora-da-seguire-sanchez-il-suo-agente-mischia-le-carte/
© RIPRODUZIONE RISERVATA