L'ex viola Lorenzo Amoruso ha parlato così a Torinogranata.it della sfida di domenica tra Torino e Fiorentina: "Mi aspetto un’ottima partita, perché da quello che si è visto nella prima giornata sia il Torino sia la Fiorentina hanno espresso veramente un buon calcio. E’ vero che il Torino ha giocato contro il Frosinone, ma secondo me in casa la squadra di Stellone darà del filo da torcere un po’ a tutti, e poi i granata sono andati sotto di un gol e hanno ribaltato il risultato quindi vuol dire che i giovani che sono arrivati hanno già iniziato a capire che cosa vuol dire lavorare per un allenatore che fa dell’ordine e del discorso tattico un’arma vincente. La Fiorentina ha dimostrato di avere un’organizzazione di gioco importante e una condizione fisica molto buona e soprattutto di non badare ai fronzoli, è stata molto diretta e ha giocato in verticale con il Milan. Montella aveva fatto benissimo, però adesso con Sousa è tutto un altro corso e la mano dell’allenatore già si vede. E’ per questi motivi che credo e spero che sarà una partita piacevole fra due squadre che giocano bene e corrono tanto e non nego ovviamente che non mi dispiacerebbe una vittoria della Fiorentina, ci ho giocato”.
gazzanet
Amoruso: “Obiettivo EL ma con un paio di acquisti l’asticella si alzerebbe”
L'ex viola Amoruso su Torino-Fiorentina
In estate la Fiorentina ha cambiato molto e il Torino soprattutto a centrocampo, le due squadre si sono rinforzate o è presto per dirlo?
(...) La Fiorentina ha cambiato tanto e spero che la rosa non sia ancora completa perché le idee egli uomini ci sono, ma secondo me c’è ancora bisogno di qualche innesto perché la squadra giocherà su tre fronti (campionato, Europa League e Coppa Italia, ndr) e con la vicenda di Joaquin la situazione è nebulosa, non è chiaro se andrà via o resterà, ma è molto probabile che alla fine si arrivi a un addio. Andrebbe di conseguenza sostituito e a centrocampo mancherebbe un altro elemento. Bisogna capire se la dirigenza vorrà fare un altro sacrificio oppure no, ma non è facile trovare giocatori sul mercato validi e a costi giusti. Con i costi che ci sono i soldi che la Fiorentina vuole spendere sono davvero pochi, anche perché dal mercato in uscita non sono arrivate particolari plusvalenze”.
Il Torino può puntare a un posto per l’Europa League e la Fiorentina dove arriverà?
“Anche la Fiorentina può puntare all’Europa League, ma è chiaro che se arrivassero un paio di giocatori importanti allora l’asticella potrebbe essere alzata. Sousa ha un gioco dispendioso e ha bisogno di ricambi soprattutto sugli esterni, gli servono giocatori veloci che sanno saltare l’uomo per creare la superiorità numerica. Se non ci saranno alternative basterà un infortunio o qualche problema per rendere più complicato scalare la classifica, al di là del fatto che, come tutti sanno, la stagione è molto lunga”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA