news viola

Amoruso: “Squadra approssimativa, Sousa ha tante colpe per alcune scelte incomprensibili”

"La partita di ieri sera della Fiorentina è stata molto brutta, perchè è partita male, poca concentrazione, poca motivazione. Sousa..."

Redazione VN

L'ex difensore della Fiorentina, Lorenzo Amoruso, intervistato da Tuttojuve.com, ha analizzato il momento della squadra viola in vista della sfida casalinga contro la Juventus. Ecco le sue considerazioni:

"La partita di ieri sera della Fiorentina è stata molto brutta, perchè è partita male, poca concentrazione, poca motivazione. La squadra si è ripresa un po' dopo il pareggio, ma non ha dimostrato di avere carattere, forza, tanti giocatori sotto la sufficienza, la peggior partita di Gonzalo Rodriguez, in difesa ogni volta che l'Udinese faceva qualcosa, ma poco, era un pericolo. Davanti molto leggeri, a parte Zarate. C'è stata tantissima approssimazione, Blaszczykowski e Bernardeschi non hanno portato nulla. Paulo Sousa ha tante colpe. Non capisco perchè abbia cambiato la formazione in continuazione, potevo capire l'assenza di Borja Valero perchè diffidato, ma gli altri...

Astori che non era in campo, dovrebbe essere un titolare. Ieri è mancata la Fiorentina in campo, non è possibile rinunciare a certi giocatori se vuoi davvero avvicinarti al quarto posto. Ieri c'era l'occasione giusta, considerando anche gli altri risultati. E' chiaro che siamo in un momento difficile, bisogna stare uniti, però è chiaro che la partita con la Juve è una partita difficilissima in questo momento, molto più difficile di quello che poteva essere perchè se avesse fatto risultato a Udine, dove ho visto molta superficialità da parte un po' di tutti, allora potevi avere un grandissimo apporto da parte del tifoso. Con la Juve mi aspetto veramente qualsiasi risultato, qualsiasi partita, mi auguro che la Fiorentina sia lì, concentrata, perchè riprendersi da questa brutta botta non è facile. I tifosi sono delusi ovviamente perchè hanno visto poco impegno in campo, poca voglia di lottare e questo sicuramente potrà influenzare. Se tante colpe si possono dare alla società perchè non ha dato a Paulo Sousa i calciatori idonei per mantenere quel tipo di standard di gioco, di classifica e di rendimento, è anche vero che anche Paulo Sousa ci sta mettendo tanto del suo, perchè scelte sono davvero incomprensibili. Non puoi mettere in campo giocatori che sono due-tre mesi che non rendono, vedi Blaszczykowski, lo stesso Bernardeschi. Stessa identica cosa la puoi dire per Roncaglia: ha detto che è una scelta tecnica quella di aver schierato la stessa linea di difesa, come se Roncaglia domenica scorsa avesse fatto bene. Alla fine mi sa che anche Paulo Sousa è un po' in confusione. Per la Fiorentina mi aspetto una partita difficilissima con la Juve, soprattutto se dovesse partire male, con l'approccio non giusto, con l'attenzione non idonea, con poche motivazioni, anche se immagino ci siano. Comincio a pensare che alcuni giocatori siano mediocri e che non siano in grado di disputare campionati di alto livello, quindi nel momento in cui con la Juve non tireranno fuori la personalità che qualche volta hanno tirato fuori, è chiaro che per loro potrebbe diventare una partita insormontabile, visto che la Juventus comunque di personalità ne ha tanta, lo ha dimostrato quest'anno, non ne aveva bisogno, ma comunque lo dimostrerà anche a Firenze. Auguriamoci che possa essere una partita buona, soprattutto dove ci sarà tanto da poter vedere di positivo dalla Fiorentina, perchè la Juventus sicuramente non deluderà".