Ai microfoni di Radio Blu ha parlato Marcos Alonso. Le sue dichiarazioni:
news viola
Alonso: “Vicini al rinnovo, vogliamo vincere lo scudetto, con Sousa più dialogo”
Il difensore viola: "La Nazionale è un obiettivo da sempre. Arrivare in Champions sarebbe bellissimo. I Della Valle sono sempre stati con la squadra"
"Siamo tutti molto contenti. È bello essere lì, ma ancora manca davvero tanto, dobbiamo lavorare ancora di più con la stessa umiltà e continuare a dare il 100%. Siamo un bel gruppo, come è stato negli ultimi tre anni, questo è stato il vero valore aggiunto. Scudetto? Ne parlate sicuramente più voi. Noi pensiamo partita per partita, ora dobbiamo giocare una gara molto importante in Portogallo e poi cominceremo a preparare la gara con l'Atalanta. I tifosi sognano lo scudetto? Anche noi vogliamo vincere lo scudetto, stiamo lavorando col mister per questo e credo che ci sia grande margine di miglioramento. Fiorentina più forte? Difficile fare paragoni. Quest'anno siamo più organizzati e ci troviamo bene. Non andiamo tanto all'attacco e penso che questo sia importante per evitare debacle come quelle dello scorso anno, dove magari trovavamo il vantaggio ma poi ci sbilanciavamo in avanti. Erano metodi diversi.
Con Kalinic mi sto trovando benissimo sia in campo che fuori e credo che questo sia molto importante. Abbiamo una bella amicizia e spero che continueremo a fare così bene anche in campo. Alla fine giocando con continuità migliori e poi la fiducia che mi sta dando Paulo mi aiuta. Cerco sempre di migliorare e spero che presto tutto il lavoro fatto in questi 2 anni a Firenze possa dare i frutti sperati. Abbiamo davvero un bel gruppo e tutti sono stati determinanti nella mia crescita, da Fagorzi al mister. C'è più dialogo tra mister e giocatori, Paulo ci parla molto e abbiamo un rapporto diverso rispetto a prima. Cerca di capire ogni giocatore per poi prendere il meglio da ognuno. Noi cerchiamo sempre di avere i tifosi contenti e il mister ha cambiato molto in questo senso. Il bene dei tifosi è il nostro bene. Un difetto del mister? Guardiamo troppi video, ma è importante per arrivare al meglio alle partite.
Il mio rinnovo? Ho avuto un paio di incontri dopo l'estate e siamo vicini. Ancora non è arrivata la firma, ma siamo vicini e tra poco arriverà. La mia volontà è quella di rimanere e ho la testa al 100% sulla Fiorentina. Questo inizio di stagione mi ha convinto ancora di più. Sono un ragazzo che dà il 100% per la squadra, anche al Bolton andavo in scadenza ma ho dato tutto fino alla fine. Mi manca questo anno di contratto e penso partita dopo partita. Antepongo sempre la Fiorentina a tutto.
La Nazionale è un obiettivo da sempre, ma adesso sono concentrato sulla stagione con la Fiorentina. Se arriverà sarò contentissimo. Vicino a lasciare Firenze? No, ho passato un'estate molto tranquilla. Anche l'anno in cui sono arrivato ci sono stati molti cambi. Qui a fare la differenza è sempre il gruppo. Anche l'allenatore era nuovo, ci sono state un po' di novità ma essendo un bel gruppo è stato facile trovare i giusti automatismi. Con quale modulo gioca la Fiorentina? E' difficile anche per noi perché sempre cambia qualcosa, questo è importante perché così siamo tutti portati a dare il 100% e a stare sulle spine.
Contestazione dei tifosi? Noi ci siamo continuati ad allenare con la stessa intensità, cercando di non pensare a quello che stava accadendo fuori. Solo così potevamo fare questi risultati, speriamo che vada ancora tutto in questo senso: noi primi e i tifosi contenti. La proprietà è sempre stata con la squadra e si preoccupano molto per noi e per la città. Abbiamo un grane futuro davanti, con tanti giocatori giovani e di qualità. A chi critica i Della Valle dico di guardare la classifica, e a chi sogna lo scudetto di godersi questo momento. Alla squadra invece di continuare a lavorare con umiltà e continuare su questa squadra.
Un trofeo nella Fiorentina di Sousa? Spero di sì. E' il sogno di tutto lo spogliatoio. Sappiamo che è davvero difficile, ci sono squadre fortissime anche in Serie A: Inter, Milan, Juve e Napoli che a me piace tantissimo. Cercheremo però di fare meglio dello scorso anno. Credo che siamo la vera sorpresa della Serie A. La parole chiave è l'umiltà. Questa squadra può puntare alla Champions? Sì. Negli ultimi anni ci siamo andati vicino, ma penso che posso essere l'anno buono. Arrivare in Champions sarebbe bellissimo, una gara qui al Franchi sarebbe davvero fantastica. Vuoi fare un saluto ai tifosi viola? Grazie alla città, mi arrivano tanti messaggi sui social e sono davvero contentissimo. Speriamo di continuare a sognare insieme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA