Presentazione ufficiale in casa Fiorentina per il terzino sinistro Marcos Alonso, arrivato a costo zero dal Bolton. A fare gli onori di casa anche oggi il club manager Vincenzo Guerini: "La società seguiva questo ragazzo da tanto tempo, è una bella bestia sul campo. E' un acquisto in linea con la filosofia del nostro calcio ed è solo un caso che sia spagnolo (ride, ndr). E' un'alternativa importante al nostro capitano, un ragazzo giovane che ci darà mano".
news viola
Alonso: “Non mi sento la riserva di nessuno”
“Spero di restituire la CL rubata da mio nonno…” (COMMENTA)
Queste le parole di Marcos Alonso: "Sono molto felice di essere qui e spero di aiutare la squadra - esordisce l'ex Bolton in italiano per poi proseguire in spagnolo - Il mio ruolo? Ho sempre giocato come laterale sinistro e credo di poter giocare sia come terzino nella difesa a 4 che come esterno nel 3-5-2.
Qui alla Fiorentina ci sono grandi giocatori con cui allenarmi, un po' come succedeva al Real Madrid. Si vede una differenza di valori tra qui e il Bolton. I primi due anni lontano da Madrid ho avuto qualche infortunio di troppo, ma l'ultima stagione è stata molto positiva e sono stato eletto come miglior giocatore della squadra. Per questo spero di ripartire da lì dimostrando al mister di poter giocare tutte le partite, per aiutare la Fiorentina a centrare il proprio obiettivo, cioè far meglio dello scorso anno. I miei idoli? L'unico che ho avuto è sempre stato mio padre.
Nella Fiorentina ci sono tanti giocatori da cui imparare, come Gomez, Rossi, Ambrosini e Pasqual che ha un sinistro eccezionale. Avevo ricevuto diverse offerte sia dall'Inghilterra che dalla Spagna ma ho scelto la Fiorentina per la fiducia dimostrata dalla società e per il tipo di gioco di Montella. Nell'ultima stagione la squadra ha dimostrato di essere una grandissima formazione e l'obiettivo è quello di crescere ancora. Ho parlato con Montella del gioco della Fiorentina.
Pasqual? E' un giocatore con tanti anni di esperienza e può aiutarmi molto, è il giocatore della squadra da cui posso imparare di più. D'altra parte sono qui per crescere come giocatore e voglio dare il 100% per dimostrare di poter giocare, e non di essere la riserva di nessuno. Ognuno spera di giocare tutte le partite, avremo tre competizioni e ci saranno possibilità per tutti.
Mio nonno avversario dei viola nella Champions (del '57)? Lo so e ne ho parlato con lui, mio nonno rubò la Champions League alla Fiorentina e sarebbe meraviglioso per me restituirla alla Fiorentina... Intanto speriamo di qualificarci il prossimo anno.
La nazionale spagnola? Sarebbe una gioia incredibile riuscire a conquistarla ma ci sono tanti giocatori molto forti e non a caso un grande giocatore come Borja Valero non ne fa parte.
Numero di maglia? Ancora non lo abbiamo deciso. Ho sempre portato il 3 ma nella Fiorentina non è libero (ce l'ha Hegazi, ndr), vedremo".
Da Moena - SIMONE BARGELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA