news viola

Allocca a VN: “Fiorentina schizofrenica. Mertens come Maradona? Non scherziamo. Sarri a Firenze…”

L'attore di Un posto al Sole: "Sarri? Dovesse lasciare Napoli mi auguro che possa finire a Firenze. Ho un ricordo speciale di Firenze degli anni '90..."

Stefano Rossi

Le arti di arrangiarsi e improvvisare sono nate a Napoli, non c'è dubbio. Lo si vede nei vicoli, a San Gregorio Armeno e sui set teatrali e televisivi. Oggi è una mattinata di lavoro per gli attori della soap opera Rai "Un posto al sole". Uno spaccato napoletano di grande successo, una fotografia della città del sole che va avanti da venti anni. Il trucco? Forse la spontaneità dei protagonisti. Non è del tutto impossibile infatti pensare di chiamare Patrizio Rispo per un'intervista e finire per parlare con Lucio Allocca.

"Rispo, chiamo da Firenze per un'intervista su Fiorentina-Napoli" ci blocca "Guardi, sto girando sul set. Le passo Lucio Allocca che è pure più esperto di me". Tra il serio e il faceto si comincia: "Buongiorno Allocca, parlo con lei?". "Come no, io non sto girando". Si parte, questa volta davvero.

L'attore partenopeo racconta: “Domani sarà una gara dura per il Napoli, la squadra di Sousa ha bisogno di fare punti al Franchi visti i recenti risultati. Ho simpatia per Firenze e per la Fiorentina perché ho collaborato alla stesura di libri sull'alluvione del 1966. Lo spirito dei fiorentini è nel mio cuore. Una volta mi trovavo a Firenze, erano gli anni in cui Baiano vestiva di viola. Entrai in una trattoria a San Lorenzo che all'ingresso esponeva il cartello "Vietato l'ingresso ai cani e agli juventini. E' un episodio che ricordo sempre col sorriso".

Arte di arrangiarsi sì, ma mai mischiare il sacro col profano: "Mertens come Maradona? Non scherziamo, Diego ci ha fatto vincere gli scudetti. Dries è molto bravo, sta facendo bene e ci fa divertire. Ma Maradona è un'altra storia. Sulla Fiorentina invece posso dire che è una squadra schizofrenica, fa cose ottime e poi cade nella frustrazione. Domani avranno voglia di rimettersi in carreggiata quindi mi accontenterei di un pareggio. Sarri? Se dovesse finire la sua storia col Napoli mi auguro che possa finire a Firenze. E' un tecnico speciale, ha portato risultati ed ha rivalutato giocatori che erano ai margini della rosa". Via sul set, finita la parte di Rispo inizia quella Allocca.

tutte le notizie di