Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Commisso: “Vlahovic non lo do a nessuno. ACF, forse i tempi sono stati sbagliati. Ribery…”

GERMOGLI PH: 26 GIUGNO 2019

A poche ore dalla chiusura della finestra invernale di calciomercato parla il patron viola Rocco Commisso

Federico Targetti

Abbiamo seguito in diretta le parole del Presidente viola Rocco Commisso, ospite di Filippo Corsini a Radio Rai.

Calciomercato

Sì, sono soddisfatto con tutti, le critiche le faccio in privato. Come mercato io credo che abbiamo finito, se ci saranno sorprese il primo ad essere stupito sarò io. Ho preso la Fiorentina e l'ho portata dal sedicesimo al decimo posto, nessuno ha fatto meglio al primo anno. Quest'anno è cominciato male, ma anche in questa stagione abbiamo fatto un balzo in avanti di sei posizioni nelle ultime dieci partite.

Quando sono arrivato, ho detto di essere venuto in Italia per restituire al calcio quello che ho ricevuto. Per certi versi mi aspettavo le difficoltà, per altri no: pensavo che dopo anni di discorsi, Firenze mi avrebbe lasciato fare quello che volevo. Invece la Mercafir è stata un'altra buffonata, e dopo la legge favorevole agli stadi il Ministero ci ha detto che non si poteva comunque fare come volevo io. Allora non si useranno così i soldi di Rocco. Adesso vedremo se sarà Campo di Marte o altro.

Prandelli

Una cosa alla volta. Magari se Montella non avesse avuto un contratto di tre anni non lo avrei confermato, adesso c'è una situazione più leggera. Contano i risultati, conta la meritocrazia: quando qualcuno fa bene, è giusto riconoscerglielo.

Kokorin

Fino ad oggi l'ho visto solo nei video, ma mi fido di Pradè. Su Vlahovic fino a un mese e mezzo fa parlavano tutti di mandarlo in Serie B, Prandelli è arrivato, lo ha fatto giocare e adesso tutti lo vogliono, ma io non lo do a nessuno.

Riprendere la Fiorentina?

Forse i tempi sono stati sbagliati, a causa del Covid che ha decimato i ricavi fino al punto più basso degli ultimi 15 anni. Nessuno vuole vincere più di me, ma io metto i soldi e vi dico che serve pazienza. Scudetto? No, non posso fare promesse come alcuni politici. Ancora non ho mancato nessuna promessa, e certo non lo farò adesso. Il nostro obiettivo è fare meglio dell'anno scorso. L'Atalanta ci ha messo sei anni per andare nella parte sinistra della classifica, Lazio e Napoli ce ne hanno messi otto per l'Europa.

Riaperture? Io sono pessimista perché vedo la situazione nel mondo. Non credo che vedremo la riapertura degli stadi entro la fine del campionato in corso. Ciò non toglie che io ci speri, perché i tifosi ci sono sempre stati vicini e se siamo usciti dalla crisi lo dobbiamo a loro.

Il futuro

No, non me ne scappo, tranquilli. Voglio lasciare qualcosa, da quando è stata fondata la Fiorentina non ha mai avuto nulla di proprietà. Entro una settimana poseremo la prima pietra del nuovo centro sportivo, su cui sono stati investiti 85 milioni. Io sto investendo su questa struttura una cifra maggiore del valore di altri club di Serie A. E questo lo avrà fatto Rocco Commisso.

Ribery

In queste settimane mi pare di aver capito che vorrà forse rimanere qui, vediamo nei prossimi mesi. A Rocco non piace mandare via gente. In Lega ci lascio andare Joe Barone, ma l'ho detto mesi fa a Dal Pino: la exit strategy non deve essere una cosa che ci metta in difficoltà. Quando ci sono investitori pronti a mettere soldi, è sempre una cosa bella per il calcio.

Chiesa

Ci ho già scherzato su, un povero migrante calabrese ha dovuto finanziare gli Agnelli. Era buono per la Fiorentina, adesso sta facendo bene alla Juventus: i giocatori sono piccole imprese".

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
tutte le notizie di