news viola

Montella: “Aquilani? Nessun caso, non ho voluto rischiarlo”

“Gomez non deve giocare con troppe pressioni, spero che Cuadrado rinnovi presto”

Redazione VN

Domani la Fiorentina sarà impegnata a Bergamo contro l'Atalanta (ore 18), oggi dunque tradizionale conferenza stampa di vigilia per Vincenzo Montella. Alle 12:30 l'allenatore della Fiorentina ha preso la parola dalla sala stampa Manuela Righini, queste le dichiarazioni del tecnico campano:

"Vincere è sempre bello e garantisce entusiasmo ma adesso torna il campionato, l'Atalanta è una squadra organizzata e ha le armi per vincere con tutti. Noi tuttavia conosciamo la nostra forza e sappiamo cosa fare. I nuovi arrivati hanno dimostrato le qualità per cui sono stati scelti, qualcuno è più avanti, qualcuno più indietro. Oggi Borja Valero si è sottoposto ad alcune cure, l'allenamento di oggi è decisivo, speriamo di averlo a disposizione per domani.

Non sono io che scelgo i giocatori da portare in conferenza stampa prima delle partite di Europa League, Aquilani giovedì è andato in tribuna perché durante l'ultimo allenamento ha avuto un affaticamento e non ho voluto rischiarlo, spero che possa giocare domani, ho letto tante cose sbagliate su questo aspetto. Cuadrado sta bene, è sereno e mi auguro che anche la sua situazione contrattuale possa essere rivista a breve. Per Gomez ogni partita è un test, come per tutti, lui però non deve giocare con troppe pressioni addosso, giovedì si è messo a servizio della squadra e tutti lo hanno ripagato cercandolo con continuità.

Se voglio mandare messaggi alla società? A Roma ha giocato Brillante perché avevo bisogno di lui, il mio rapporto con la proprietà è eccezionale, così come sono ottimi i rapporti con la società. Abbiamo tanti giocatori in fase offensiva, talvolta ho difficoltà addirittura a schierarli anche in allenamento. La partita di domani è davvero complicata, la squadra di Colantuono è molto compatta ma può perdere questa compattezza se noi giochiamo in un certo modo.

Con la Roma abbiamo tenuto molto la palla nel secondo tempo, con il Genoa per tutta la partita, ci proveremo anche domani ma ogni partita è diversa, è necessario capire se è più conveniente provare attacchi diretti o attendere l'occasione giusta. Bernardeschi è forte, alto, ha senso del gol, un giocatore che cattura l'occhio, soprattutto in questo periodo buio del calcio italiano in cui bastano due partite giocate bene per emergere. Penso che possa migliorare molto e mi auguro che possa farlo con me, può crescere molto. E' un ragazzo che dovrà anche sbagliare per far bene ma io credo davvero molto in lui.

Non si può vincere solo aumentando il monte ingaggi. Non abbiamo grandi tiratori da lontano: Aquilani, Pizarro e Borja non hanno la botta dalla distanza, per questo motivo proviamo raramente conclusioni da fuori area. Kurtic è un calciatore completo, non ha dimostrato tutto il suo potenziale, mi piacerebbe capire perché non sia ancora riuscito ad esprimersi ai massimi livelli ma tutto sommato meglio così, altrimenti non lo avremo preso ad un prezzo così basso" (ride ndr).

ALESSANDRO GUETTA

twitter @AleGuetta93