news viola

Albertosi: “Gli anni a Firenze? Bellissimi, mi è mancato solo lo scudetto”

Le parole dell'ex portiere viola in un'intervista esclusiva al Corriere dello Sport. Le offese a Rivera e la panciera di Jascin

Redazione VN

Nel corso di una lunga intervista esclusiva rilasciata a Valter Veltroni per il Corriere dello Sport Stadio, Enrico Albertosi ha ripercorso anche la sua esperienza fiorentina. Racconta che il titolare era Giuliano Sarti  che una volta gli disse "Tu andrai anche in azzurro ma nella Fiorentina il posto non me lo porti via" e così per 4 anni gli dovette portare la valigia e comprare le sigarette. Ricky aggiunge che gli anni di Firenze furono "bellissimi, anche se mi mancò lo scudetto".

Quando il presidente viola Baglini confermò il trasferimento  al Cagliari  Albertosi non ci voleva andare per via dei rapimenti "avevo dei pregiudizi". Gustoso il racconto di Italia-Germania nei riguardi di Rivera che si fece passare il gol del pareggio della Germania "Io non credo di aver mai insultato tanto qualcuno in vita mia. Gliene dissi di tutti i colori".

Albertosi infine elegge Jascin come migliore portiere della storia anche se ai Mondiali del 1966 scoprì che "sotto la maglietta aveva una panciera. E quando la sganciò scese, flaccida, una pancia da impiegato sedentario".