news viola

Ag. Diakhaté: “Ha rinnovato con la Fiorentina, presto esordirà in Serie A. Pogba…”

Rigo racconta Diakhaté e parla del rapporto con la Fiorentina

Redazione VN

Vittorio Rigo, procuratore e consulente del giovane Abdou Lahat Diakhate, parla a calciomercato.com del suo assistito: “Confermo che Diakhate ha firmato un contratto triennale con la Fiorentina e presto immagino che sarà anche ufficializzato dalla stessa società che sta definendo gli ultimi dettagli burocratici, ma abbiamo un accordo già da mesi. Siamo molto contenti perché la Fiorentina ha programmi importanti per lui e lo sta dimostrando già da molto tempo.

Non è vero che è stato visto giocare al parco dalla Fiorentina, le cose stanno in maniera diversa. Suo padre vive qui a Firenze da 15 anni e Abdou lo ha raggiunto poco tempo fa. Aveva già una formazione calcistica perché ha giocato nelle scuole calcio del Senegal e a Firenze, attraverso un conoscente, ha fatto un provino alla Fiorentina. E’ stato lui ad andare alla Fiorentina e non viceversa.

C’è molta fiducia da parte della società e dell’allenatore, anche nell’immediato. Il ragazzo sta facendo un lavoro specifico, personalizzato, anche per il potenziamento muscolare visto che c’è tanta differenza tra un campionato Primavera e la Serie A. La scelta di puntare su di lui fa onore alla Fiorentina perché i viola, in controtendenza rispetto a quanto si fa in Italia, hanno deciso di puntare su di lui e farlo crescere a Firenze. Sousa ha bloccato ogni sorta di trasferimento e ha detto ‘di lui me ne occupo io e lo faccio crescere con me’. Dal ritiro di Moena fa parte della prima squadra e continua tuttora ad allenarsi con loro, e penso sia un caso unico in Italia, neanche squadre come Juve, Inter o Milan hanno un ragazzo tanto giovane in prima squadra.

E’ un ragazzo esuberante, solare e pieno di entusiasmo, aperto a tutti ma allo stesso tempo si allena a testa bassa. Il paragone con Pogba viene fatto spesso perché anche a lui piace fare colpi ad effetto e giocate di classe, ma Diakhate è Diakhate e va lasciato crescere così. Adesso sta cercando di trovare i tempi in prima squadra, ma da quello che mi dicono sta arrivando ai livelli da Serie A e già in questa stagione può esordire con Sousa”.