news viola

Abete: “Rossi merita un augurio speciale”

Tra i tanti messaggi d’affetto arrivati a Giuseppe Rossi dopo l’infortunio di domenica contro il Livorno c’è anche quello del presidente della FIGC, Giancarlo Abete, a Repubblica.it: “Tifiamo tutti per …

Redazione VN

Tra i tanti messaggi d'affetto arrivati a Giuseppe Rossi dopo l'infortunio di domenica contro il Livorno c'è anche quello del presidente della FIGC, Giancarlo Abete, a Repubblica.it: "Tifiamo tutti per Giuseppe Rossi, perché lo merita sia uomo che come calciatore. La Fiorentina ha avuto il merito di riportare Rossi in Italia, facendolo tornare a giocare a livelli di altissima qualità. Giuseppe merita un augurio speciale perché, anche come persona, ha sempre tenuto stile e comportamento esemplari. Al di là delle qualità tecniche, ci vogliono modelli di riferimento come lui, che è un testimonial positivo del calcio. Ho provato quello che poi gli stessi dirigenti viola hanno comunicato prima dell’esisto medico: si percepiva questa preoccupazione forte, di un incidente molto grave. Circolava uno sconforto comprensibile. Un dispiacere prima di tutto per la persona. C’era molta preoccupazione poi anche per il giocatore. Ognuno di noi, dei dirigenti della nazionale italiana, era preoccupato di non averlo a disposizione per i prossimi Mondiali".

"Lui ha girato il mondo e se uno gioco sempre in una squadra è naturale che appartenga anche ad una tifoseria. Lui invece, per come si è sempre saputo proporre, è una persona che fruisce di un consenso e di una simpatia traversali. Ho notato i due stati d’animo: appena dopo l’infortunio ed una volta uscito dall’ospedale. Mi è parso fortunatamente più sollevato e adesso speriamo ci sia la conferma dagli Stati Uniti. Sia la Fiorentina che la Nazionale hanno appuntamenti importanti da rispettare. E mi colpì quello che disse Marcello Lippi: l’unico suo rimpianto fu quello di non aver chiamato nei Mondiali in Sudafrica 2010 uno come lui. Questa credo sia la migliore testimonianza di come sia apprezzato il giocatore, che ha dimostrato in tanti campionati diversi le sue qualità. La prima speranza è che si riprenda il più velocemente possibile, che tutto questo rimanga un brutto ricordo. Poi c’è il forte auspicio di poter contare su di lui in ottica nazionale, che ha fortemente bisogno di un giocatore che è un patrimonio".