news viola

AAA cercasi centrocampo disperatamente

Attacco da rifinire, difesa da migliorare, centrocampo da inventare

Redazione VN

La stagione viola è iniziata da qualche giorno e Vincenzo Montella è alle prese con una brigata molto numerosa destinata però ad essere sfoltita con il mercato. I giocatori sono tanti, come detto, ma c'è un reparto che soffre in modo particolare ed è il centrocampo per il quale sono ancor a molti i nodi da sciogliere in seno alla squadra viola. Al momento possiamo solo dire che Borja Valero è intoccabile e Mati Fernandez resterà molto probabilmente come primo cambio. Pizarro e Aquilani non sono ancora sicuri di restare a Firenze: il primo è addirittura senza contratto e se non firma il rinnovo non può neanche iniziare ad allenarsi con i vecchi compagni. Alberto Aquilani è alle prese con un rinnovo problematico perché il suo contratto scade nel 2015 e Pradè deve assolutamente limare l'ingaggio se vuole mantenere il principino in rosa. La cosa ovviamente non piace al giocatore che propone un contratto meno oneroso, ma troppo lungo per un trentenne come lui. Insomma per i due titolari della scorsa stagione siamo al doppio stallo.

In ritiro Montella può contare anche su Ilicic, Wolski e Octavio che possono giocare sono come trequartisti, i giovani Capezzi e Petriccione che se restassero a Firenze dovrebbero essere considerati come alternative da usare solo in caso di bisogno, Lazzari e Vargas destinati a partire per fare cassa ed infine Marko Bakic che lo scorso anno è stato impiegato pochissimo senza impressionare Montella più di tanto.

La situazione, come potete intuire, non è disperata solo perché siamo a metà luglio, ma sicuramente la possiamo definire come delicata in quanto al momento Montella può contare su due titolari e due incognite da contratto con l'aggiunta di Bakic. Decisamente troppo poco per dare una fisionomia ad una squadra che deve difendere il quarto posto e lottare su tre fronti.

SAVERIO PESTUGGIA