news viola

108 stipendi “inutili” in Serie A

Sono state giocate solamente sette gare del campionato di Serie A, ma la pausa per il doppio appuntamento della nazionale contro Armenia e Danimarca è l´occasione giusta per stilare i …

Redazione VN

Sono state giocate solamente sette gare del campionato di Serie A, ma la pausa per il doppio appuntamento della nazionale contro Armenia e Danimarca è l´occasione giusta per stilare i primi bilanci. Il primo e più intuitivo è il registro delle presenze di tutti i giocatori delle venti rose, analisi che permette di tracciare alcune linee generiche e di individuare eventuali risorse non utilizzate, possibili nuove rivelazioni o scottanti bocciature.

Significativo il caso del Milan. Allegri non ha ancora trovato la quadratura del cerchio, cambia in continuazione la linea difensiva e ha utilizzato tutti i giocatori tranne quattro, di cui però due sono portieri (Amelia e Gabriel) e due alle prese con infortuni (Strasser e Muntari). Tanti i giocatori che per complicazioni di carattere fisico o per scelta tecnica non hanno mai giocato; Pepe nella Juve, El Kaddouri nel Napoli, Giocochea e Dodò nella Roma, Iaquinta separato in casa e l´eterna promessa Paloschi ancora costretto ai box.

Con uno sguardo ai dati risulta che le squadre piccole tendono a utilizzare quasi sempre gli stessi giocatori, e a lasciarne di conseguenze tanti a chilometri zero. E´ il caso del Siena (10 inutilizzati), del Torino (8), del Parma e del Pescara (7). Chi invece attinge di più dalla propria rosa è il Genoa; solo due i giocatori inutilizzati e si tratta di Donnarumma e Tzorvas, due portieri. (radiosportiva.com)