NETO 7: Qualche rischio con i piedi, ma al 16' vola a respingere un bel diagonale di Anderson. Si ripete su Hernanes e poi nella ripresa anche su Floccari, almeno 3 parate tutt'altro che facili, dice no anche alla punizione di Candreva deviata. Anche autoritario nel richiamare i difensori, il migliore dei viola.
live
PAGELLE VN: Neto stavolta é il migliore
Bene Gonzalo e Savic, ma da centrocampo in su troppi sotto tono (COMM)
TOMOVIC 6: Se la vede con Anderson e prova anche a spingere. Rimane a terra dopo un colpo di Hernanes e si "vendica" con un fallo da ammonizione che gli costa i sonori fischi dello stadio.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: Intervento di disturbo decisivo su Perea pronto a calciare quasi a colpo sicuro. In avvio di ripresa regala un corner con un retropassaggio totalmente sballato, errore non da lui. Salvataggio provvidenziale in scivolata su Lulic.
SAVIC 6,5: Al 31' perde un bruttissimo pallone ma poi rimedia andando a chiudere su Perea. Gara solida, insieme a Gonzalo sventa tante situazioni complicate in area.
PASQUAL 6: Rientra dall'infortunio e si piazza da terzino, con la solita facoltá di spingere. Cross pericolosi nei primi 20' compreso un traversone su cui per poco la difesa della Lazio non combina una frittata. Qualche affanno per contrastare Candreva, ripresa quasi solo in copertura.
CUADRADO 5: La condizione fisica ancora deficitaria é una piccola attenuante per una prestazione insufficiente. I suoi tentativi di dribling sbattono costantemente contro l'avversario. Nonostante questo si incaponisce in spunti individuali quasi sempre infruttuosi, al 39' prova persino il tiro da centrocampo. Nella ripresa si fa saltare di netto da Lulic che poi arriva pericolosamente al tiro. Dall'83' IAKOVENKO sv
AMBROSINI 6: L'eroe di coppa paga la stanchezza di giovedì anche se non si sottrae dalla lotta. Ma é poco lucido. Ammonito per un duro intervento a centrocampo.
PIZARRO 5: Conferma il suo momento di appannamento con un'altra prestazione lontanissima dagli standard dello scorso anno. Perde palloni pericolosi, e all'11' da un suo errore nasce un'occasione enorme per la Lazio. Dal 72' MATOS 6: Entra bene in partita, dando un riferimento offensivo al gioco viola. Tiene palla con personalitá.
AQUILANI 5: Alterna qualche buona cosa a lunghi momenti di pausa. Si vede pochissimo e non ha neanche l'attenuante della stanchezza perché giovedì non c'era.
BORJA VALERO 6: Gioca un po' più avanzato e defilato a sinistra. Fatica a trovare la posizione e allora Montella... lo sposta a fare il falso nueve dopo l'uscita di Pepito, ma solo per pochi minuti. Finisce nella sua posizione e pur senza brillare fa comunque la sua parte.
ROSSI 5,5: Anticipa i tempi del rientro ma si vede che non é al meglio. E ritrovarsi isolato tra Cana e Ciani non lo aiuta, anche perché i palloni arrivano spesso alti. Nessuno spunto dei suoi, solo un tiro-cross su punizione. Prende anche il giallo per un intervento in ritardo. Dal 62' VARGAS 5,5: Si piazza alto a sinistra nel suo ruolo naturale. A differenza di lunedì scorso non riesce a dare una scossa, anzi non salta mai Cavanda.
MONTELLA 6: Recupera Rossi in attacco e infoltisce il centrocampo con Ambrosini e Pizarro in campo insieme, ma la stanchezza si fa sentire in troppi elementi. Il 4-5-1 rende la Fiorentina poco incisiva in attacco ed é la Lazio a creare i pericoli maggiori. Nella ripresa prova ad inserire forze fresche in avanti ma si deve prendere uno 0-0 che visto l'andamento é un buon punto. Ma la classifica si complica.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA