NETO 5,5: Montella lo aveva definito sfortunato perchè ogni suo errore risultava decisivo. Stasera invece gli va benissimo quando manca il pallone in uscita bassa, complice il campo infame, ma Gonzalo evita il gol. Speriamo che sia cambiato il vento. Il brasiliano é poi bravo poco dopo ad opporsi al sinistro di Seleznyov dal limite. E acquista una discreta sicurezza, a parte un paio di uscite.
live
PAGELLE VN: Ambro e Gonzalo, due giganti
Pizarro double face, Compper sicuro, Matos generoso (COMMENTA)
RONCAGLIA 6: Dalla sua parte spinge il giocatore più talentuoso, cioé Konoplyanka. Se la cava abbastanza bene soprattutto nel primo tempo.
GONZALO RODRIGUEZ 7,5: Prima evita un gol giá fatto dopo la papera di Neto con un intervento super. Poi segna con freddezza dal dischetto. Infine avvia l'azione del 2-1 con una splendida apertura dopo un'uscita elegante palla al piede. Tre prodezze in mezzo ad una prestazione maiuscola per 90'.
COMPPER 7: Torna titolare e nel modulo a lui più congeniale, con la difesa a tre. Gara senza alcuna sbavatura, gioca con sicurezza e si permette anche disimpegni palla a terra. Ottima prova.
CUADRADO 6: Non esattamente la situazione meteo ideale per il rientro. Gioca a tutta fascia e se la vede con un 'trattamento particolare', visto che viene sempre raddoppiato. Si accende in qualche fiammata improvvisa come al 65' quando scaglia una botta violentissima da 30 metri che chiama il portiere alla parata in tuffo. Dal 77' JOAQUIN sv
AMBROSINI 8: Queste sono le sue partite, quando c'é da lottare nel pantano. Giganteggia sia nei contrasti che nei palloni alti e suggella una grande prestazione con la rete della vittoria. Esperienza e cattiveria a disposizione della squadra, monumentale.
PIZARRO 5,5: Partita dai due volti per il Pek, che non rinuncia al suo gioco palla a terra nonostante i rischi del terreno. Primo tempo di alto livello ma cala vistosamente nella ripresa. Sul rigore ha poche colpe perchè il suo tocco di braccio è palesemente involontario. Ma poi è ingenuo nel rischiare interventi in scivolata da ammonito, e alla fine viene espulso (mezzo voto in meno).
BAKIC 6: Alla prima da titolare, sbaglia qualcosa ma non si sottrae alla battaglia in mezzo al campo. Anzi prende il giallo e rischia persino il secondo in avvio di ripresa. Dal 54' BORJA VALERO 6,5: Entra bene in partita in un contesto non facile. Al 70' sbaglia la scelta (incredibile) quando tenta un tiro da distanza siderale anziché servire Cuadrado per un buon contropiede. Si rifá con gli interessi pennellando un assist delizioso per il 2-1.
ALONSO 6,5: Inizia timido e soffre un po' in fase difensiva. Ma viene fuori alla distanza ed é bravissimo al 39' nel controllo in corsa con cross pericoloso per Matos. Si impone per potere fisico sull'avversario.
MATI FERNANDEZ 5,5: Anche lui é penalizzato dal campo ed è forse quello che riesce meno a calarsi nella parte. Prova a fare da elastico tra centrocampo e attacco, ma si vede poco. Dall'85' TOMOVIC sv
MATOS 6,5: La sua grande occasione, per la prima volta titolare deve inventarsi centravanti. Si dá un gran daffare sempre circondato da almeno due avversari, facendosi valere anche sul piano fisico nonostante il gap di stazza. Al 39' arriva il primo pallone buono in area, ma contrastato da Mazuch tocca soltanto. Si procura il rigore con un bello spunto personale. Personalitá e generositá.
MONTELLA 7: Praticamente senza attaccanti, sceglie il 3-5-2 per dare compattezza alla difesa su un campo impraticabile. La Fiorentina tiene bene il campo e dimostra di saper lottare anche contro le (tante) avversitá. Poi si mostra pure cinica sfruttando le poche occasioni nell'area avversaria. Saggio nel togliere Bakic a rischio espulsione. Vittoria importantissima per il morale (e per la classifica).
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA