NETO 6: Attento nel primo tempo sulle conclusioni non irresistibili di Berardi e Gabbiadini. Nella ripresa l'unico pericolo se lo procura da solo regalando con i piedi palla alla Samp poco fuori area. Prima del gol a sorpresa dei blucerchiati.
live
PAGELLE VN: Rossi e Cuadrado show
Fiorentina spettacolare per 75′. Borja e Gonzalo sui soliti standard (COMM)
TOMOVIC 6: Per gran parte della gara deve preoccuparsi solo di attaccare, come ala aggiunta. Nel finale si stringe in copertura a difesa del vantaggio.
RODRIGUEZ 7: Pronti-via e con un lancio di 40 metri mette Borja davanti al portiere. Autoritario nel fermare l'azione avversaria e ripartire sempre con calma olimpica.
SAVIC 6: Primo tempo di ordinaria amministrazione, anche se rischia il pasticcio con un cambio gioco su cui Gabbiadini non arriva di pochissimo. Qualche sbavatura nella ripresa, compresa l'azione del 2-1 in cui Gabbiadini lo anticipa e poi sfrutta la sua deviazione fortuita.
PASQUAL 6,5: Si propone con costanza in avanti e nel finale fa buona guardia dietro. Tatticamente prezioso, ci prova da fuori al 28' spedendo altissimo.
MATI FERNANDEZ 6,5: In crescita, è lucido nel giro palla e più concreto del solito. Finalmente pericoloso dalla distanza, al 58' costringe Da Costa ad aiutarsi col palo per negargli il gol. Dall'84' VECINO sv
AQUILANI 6,5: Riproposto da centrale davanti alla difesa, è lui a dettare i tempi di gioco alla squadra. Ordinato e preciso, ha anche il merito, indiretto, di subire il fallo da rigore.
BORJA VALERO 7: Reduce da due gol consecutivi, si trova subito il pallone per sbloccare la gara ma da ottima posizione non centra neanche la porta. Più pericoloso poco dopo dalla distanza. Ma il pezzo forte del suo repertorio è la gestione della palla, le finte sull'avversario, il trovare traiettorie di passaggio che gli altri non vedono. E in questo è fantastico.
JOAQUIN 6,5: Prova giocate difficili, che spesso gli riescono. Svaria da destra a sinistra dando imprevedibilità alla manovra. Esce tra gli applausi. Dal 69' VARGAS 6: Si piazza a sinistra e si vede poco.
ROSSI 8: Altri due gol decisivi, con la perla luccicante del 2-0, dopo essere stato ancora glaciale dal dischetto. Sprazzi di classe pura, sfiora la tripletta con destro al limite deviato di poco alto. Si abbassa spesso sulla trequarti per partecipare all'azione e imbeccare gli inserimenti degli altri. Fenomeno.
CUADRADO 7,5: Spettacolo puro, un funambolo capace di portarsi a spasso anche 3-4 difensori per volta. In taluni casi esagera nella ricerca della giocata ad effetto, ma quando parte può sempre regalare magie. E incubi per gli avversari. Dal 79' REBIC sv
All. MONTELLA 7: Per un tempo e mezzo forse la Fiorentina più bella dell'anno, dal punto di vista dello spettacolo. Unica pecca, essersi specchiata troppo nei suoi fraseggi di classe anzichè chiudere la partita, con la conseguenza del finale di sofferenza. Ma di squadre che giocano così in Italia non ce ne sono.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA