live

FINALE – Lazio-Fiorentina 2-1: non basta il capolavoro di Ribery, i biancocelesti vincono in rimonta. Espulso Vlahovic

Formazione: Iachini sorprende e lancia Badelj e Ghezzal a centrocampo. In attacco torna Cutrone, in difesa c'è Pezzella. Ceccherini preferito a Igor

Redazione VN

La Fiorentina esce dall'Olimpico con una sconfitta amara. La grande rete segnata da Ribery illude i viola, poi il rigore (dubbio) realizzato da Immobile e il gol partita di Luis Alberto puniscono i viola. Tanti ammoniti, espulsi Vlahovic e Simone Inzaghi nei minuti di recupero. A seguire vi proponiamo le scelte iniziali dei due allenatori e la cronaca della gara.

Le formazioni ufficiali

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Jorge Silva, Armini, Vavro, Radu, Marusic, Falbo, Lukaku, D. Anderson, A. Anderson, Correa. Allenatore: S. Inzaghi.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Castrovilli, Badelj, Ghezzal, Dalbert; Cutrone, Ribery. A disposizione: Terracciano, Igor, Dalle Mura, Terzić, Venuti, Pulgar, Agudelo, Benassi, Beloko, Duncan, Sottil, Vlahović. Allenatore: Iachini.

La cronaca della gara

51' - Finisce la partita. Nervosismo al culmine di una gara amministrata male dalla Fiorentina da metà secondo tempo in poi. La magia di Ribery è una magra consolazione. Male Badelj e Igor in occasione del vantaggio biancoceleste, mentre restano grossi dubbi sul rigore che ha permesso a Immobile di pareggiare.

50' - ESPULSO ANCHE SIMONE INZAGHI per proteste.

49' - ESPULSO VLAHOVIC per una gomitata ai danni di Marusic a gioco fermo.

49' - Fabbri va al VAR per rivedere un contatto tra Vlahovic e Marusic.

45' - Segnalati 4' di recupero.

45' - Altra sostituzione operata da Inzaghi: fuori Luis Alberto, dentro D. Anderson.

41' - Punizione di Vlahovic totalmente fuori misura: palla in curva.

40' - Parolo (già ammonito) graziato da Fabbri dopo un'evidente trattenuta sulla trequarti difensiva su Vlahovic.

39' - Doppio cambio nella Fiorentina: entrano Pulgar e Sottil al posto di Badelj e Ribery.

38' - VANTAGGIO LAZIO: Luis Alberto. Fiorentina scoperta per vie centrali si fa infilare dal n°10 della Lazio che prima tenta l'assist, poi trova il rasoterra vincente dal limite dopo la deviazione corta di Igor.

37' - Buona iniziativa centrale di Castrovilli che si fa buona parte della metà campo avversaria palla al piedi ma alla fine sbaglia l'assist per Vlahovic.

36' - Nella Lazio entrano Marusic e Lukaku al posto di Jony e Lazzari.

34' - Amminito Radu per gioco pericoloso su Badelj.

33' - La Lazio attacca in maniera confusa, la Fiorentina si difende in affanno.

30' - C'è spazio anche per Venuti, gli lascia il posto Ceccherini.

26' - PROTESTE VIOLA per un tocco in area ai danni di Ribery. Anche in questo caso il contatto c'era ma con il giocatore già in fase di caduta.

25' - OCCASIONE FIORENTINA! Va ancora vicino alla rete Ghezzal, il suo rasoterra mancino scoccato dal limite dell'area esce per questione di centimetri.

24' - OCCASIONE LAZIO: Fiorentina scoperta sulla ripartenza della Lazio ma Immobile fallisce la ghiotta occasione a pochi passi dalla porta.

23' - Cambio nella Lazio: esce Caicedo, entra Correa.

22' - PAREGGIO DELLA LAZIO. Immobile dal dischetto. spiazza Dragowski.

21' - RIGORE PER LA LAZIO. Cross nel mezzo per Caicedo che stoppa di petto e cerca di salvare Dragowski. Fabbri vede il tocco del portiere sull'attaccante. Il contatto c'è (leggero), anche se l'attaccante era già in fase di caduta.

19' - OCCASIONE LAZIO: la difesa viola respinge corto un corner della Lazio. Cerca di approfittarne Jony, al tiro dal limite: la sua conclusione esce alta di poco.

18' - Secondo cambio tra le fila viola: entra Vlahovic al posto di Cutrone.

15' - OCCASIONE FIORENTINA! Bolide dai 20 metri di Milenkovic e pallone che esce di poco sopra la traversa.

14' - Igor sbaglia l'appoggio a centrocampo e si dimentica della palla. Fortunatamente il recupero in scivolata del brasiliano è chirurgico.

13' - Ci prova Lazzari con il mancino: l'esterno della Lazio rientra e lascia partire un tiro dall'altezza del lato corto dell'area di rigore. Palla alta.

10' - Ennesimo fallaccio ai danni di Ghezzal: questa volta è Jony a finire sul taccuino dell'arbitro, ammonito.

9' - La Lazio prova a schiacciare la Fiorentina ma i viola si difendono bene e cercano sempre la ripartenza in contropiede.

5' - Ottimo avvio di ripresa da parte della Fiorentina.

3' - TRAVERSA DI GHEZZAL! Grande ripartenza viola che porta il franco-algerino al tiro dal limite dell'area: la palla colpisce in pieno il montante!

2' - Fiorentina subito aggressiva in ripartenza ma prima Castrovilli e poi Ribery non riescono a sfruttare al meglio l'occasione.

1' - Si riparte, primo pallone manovrato dalla Lazio.

0' - Doppio cambio: la Lazio sostituisce Bastos con Radu, mentre Iachini manda in campo Igor al posto di Dalbert. Entrambi i giocatori usciti figurano tra gli ammoniti della gara.

47' - Finisce il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio per 0-1 grazie ad una magia di Ribery. Lazio stanca, nervosa e poco precisa, viola cinici e compatti in fase di contenimento.

46' - Ghezzal si rialza dopo le cure dei sanitari viola.

45' - Segnalato un minuto di recupero. Ghezzal ancora a terra.

45' - Ammonito anche Bastos per un brutto fallo su Ghezzal. Poteva starci anche una sanzione disciplinare più pesante.

44' - Occasionissima capitata a Immobile, che si fa ipnotizzare da Dragowski. Il guardalinee però segnala la giusta posizione di fuorigioco dell'attaccante biancoceleste.

42' - Altro errore di misura di Luis Alberto: il suo tiro scoccato all'altezza della lunetta finisce alle stelle. Fiorentina in difficoltà sul forcing di fine tempo della Lazio.

40' - Fiorentina in affanno in fase di ripiego, Dragowski è costretto a rifugiarsi in fallo laterale.

39' - Luis Alberto sbaglia tutto e spara la palla alta sopra la traversa.

38' - Tocco col braccio di Cutrone e punizione a favore della Lazio da posizione pericolosa.

37' - OCCASIONE LAZIO: ancora Caicedo di testa e ancora palla alta sopra la traversa sugli sviluppi del cross messo in mezzo dalla destra da Lazzari.

36' - Contatto in area viola con Caicedo che finisce a terra, l'arbitro è ben piazzato e lascia correre nonostante le proteste dell'attaccante biancoceleste.

35' - Azione d'attacco insistita della Fiorentina. Alla fine è Pezzella a tentare il cross: la palla non è male ma Cutrone colpisce la palla con il corpo sbilanciato e non riesce a calibrare.

32' - Milenkovic allarga il braccio in progressione colpendo il diretto avversario con la mano: ammonito.

30' - Dalbert cerca di rubare palla a Lazzari, impegnato in un ripiegamento difensivo. Il brasiliano ce la fa e mette una palla invitante nel mezzo per Cutrone ma Fabbri fischia tutto per un fallo.

27' OCCASIONE LAZIO: Parolo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo costringe Dragowski al miracolo in tuffo. Biancocelesti ad un passo dal pareggio.

25' - GOOOOOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA: RIBERY!!! Giocata spaziale del n°7 viola che partendo dalla corsia sinistra si beve due giocatori della Lazio, rientra al centro, finta ancora e infine lascia partire un destro sul primo palo imparabile per Strakosha!

24' - Ancora tanti sbagli in campo. L'ultimo lo commette Milenkovic-Savic, in ritardo su Ghezzal: ammonito.

22' - Fase confusa delle gara con errori tecnici grossolani commessi da entrambe le squadre.

18' - Lazzari semina il panico sulla corsia difensiva sinistra della Fiorentina. Ci pensa Milenkovic a liberare l'area dopo il cross rasoterra dell'esterno della Lazio.

17' - PRIMA OCCASIONE VIOLA! Dalbert tenta la ventola dalla trequarti. Palla deviata che finisce non troppo alla sinistra della porta difesa da Strakosha. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

15' - Anche la Fiorentina tenta la carta del contropiede: Ribery serve Ghezzal che però sbaglia ancora mettendo in mezzo una palla su cui non poteva arrivare nessun giocatore viola.

14' - Ghezzal perde malamente il possesso dell sfera sulla trequarti offensiva. Contropiede Lazio neutralizzato dalla chiusura di Milenkovic.

11' - Grande palla di Milinkovic-Savic per l'inserimento in area viola di Lazzari. L'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

9' - Luis Alberto lancia Immobile: l'attaccante della formazione di casa cade accentuando il contatto con il diretto avversario, l'arbitro lascia correre tra le proteste dei biancocelesti.

8' - Questa volta ci prova Ghezzal (da posizione centrale) ma il risultato non cambia: palla che s'infrange contro la barriera.

7' - Ribery scatenato in questo avvio di gara: iniziativa personale per vie centrale e punizione conquistata dai 20 metri. Ammonito Parolo.

6' - OCCASIONE LAZIO: sugli sviluppi del calcio di punizione Caicedo colpisce liberamente a pochi passi dalla porta ma sbaglia clamorosamente mira.

5' - Dalbert ferma goffamente Lazzari lanciato lanciato sulla fascia: giusta ammonizione per l'esterno viola.

3' - Ribery si guadagna un fallo da buona posizione. Castrovilli s'incarica della battuta quasi dal vertice sinistro dell'area avversaria ma colpisce debole e basso, la barriera respinge.

2' - Prima iniziativa di marca biancoceleste con l'imbucata per l'inserimento di Milenkovic-Savic, ma il cross del serbo non è preciso e finisce sul fondo.

1' - E' la Fiorentina a battere il calcio d'inizio della gara: partiti!

0' - Tutto pronto all'Olimpico per il fischio d'inizio di Lazio-Fiorentina.

Dove seguire Lazio-Fiorentina

TV – Telecronaca su DAZN

RADIO – Radiocronaca in esclusiva per la Toscana su Radio Bruno Toscana

WEB - Diretta testuale commentabile su violanews.com

tutte le notizie di