Lo vogliono tutti, ma per ora la Fiorentina se lo tiene stretto. Cuadrado è uno di quei giocatori che fa girare la testa ai tifosi e le scatole ai suoi avversari. Esterni così non ce ne sono più in circolazione. O ce ne sono pochissimi, e chi ce li ha non li molla. È per questo che più meno tutte le grandi d’Europa gli hanno messo gli occhi addosso. Anche la Juventus. Conte stravede per Cuadrado e in estate ha provato a prenderlo, però gli è andata male. L’anno scorso Pradè si era cautelato firmando con l’Udinese un prestito con diritto di riscatto per la metà a un prezzo già stabilito (circa sei milioni) e a giugno ha esercitato il suo diritto e si è preso mezzo cartellino.
live
Cuadrado, presente e futuro viola
Il suo cartellino vale già 30 mln. La Juve lo voleva, ora Conte… (COMM)
Ora l’intero vale a occhio e croce 30 milioni. Cuadrado qui sta bene. Vive con la mamma e la sorellina, provvede da solo a tutta la famiglia. Nessuna follia, solo una gran voglia di giocare a pallone. Divertendosi. Il soprannome Vespa glielo ha messo Toni, perché quando parte sulla fascia «è come se avesse una Vespa sotto i piedi ». (...)
Di sicuro sarà il prossimo tormentone del mercato della Fiorentina. Va o resta? Vedremo. Ma trattenerlo non sarà facile. Juve, Borussia Dortmund, Barcellona, e magari la nuova squadra di Conte (a Torino dicono che a giugno il tecnico bianconero se ne andrà): sarà una bella lotta. E la Fiorentina sta in mezzo a tutto questo. Con la sua metà di cartellino e anche la metà di potere contrattuale. (...) L’anno scorso il faccia a faccia con Asamoah è stato uno dei duelli più divertenti di tutta la gara. Che poi è andata come è andata e la Fiorentina, pur dominando, si è dovuta accontentare di un pareggio. Roba vecchia. Perché la Fiorentina di adesso sa come si fa a gestire anche partite così, e la corsa di Cuadrado può dare una bella spinta. Per questo Conte è preoccupato e sta preparando una marcatura speciale per il colombiano viola. Quello che gioca sorridendo.
La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA