live

Cuadrado, presente e futuro viola

Il suo cartellino vale già 30 mln. La Juve lo voleva, ora Conte… (COMM)

Redazione VN

Lo vogliono tutti, ma per ora la Fiorentina se lo tiene stretto. Cuadrado è uno di quei giocatori che fa girare la testa ai tifosi e le scatole ai suoi avversari. Esterni così non ce ne sono più in circolazione. O ce ne sono pochissimi, e chi ce li ha non li molla. È per questo che più meno tutte le grandi d’Europa gli hanno messo gli occhi addosso. Anche la Juventus. Conte stravede per Cuadrado e in estate ha provato a prenderlo, però gli è andata male. L’anno scorso Pradè si era cautelato firmando con l’Udinese un prestito con diritto di riscatto per la metà a un prezzo già stabilito (circa sei milioni) e a giugno ha esercitato il suo diritto e si è preso mezzo cartellino.

Ora l’intero vale a occhio e croce 30 milioni. Cuadrado qui sta bene. Vive con la mamma e la sorellina, provvede da solo a tutta la famiglia. Nessuna follia, solo una gran voglia di giocare a pallone. Divertendosi. Il soprannome Vespa glielo ha messo Toni, perché quando parte sulla fascia «è come se avesse una Vespa sotto i piedi ». (...)

Di sicuro sarà il prossimo tormentone del mercato della Fiorentina. Va o resta? Vedremo. Ma trattenerlo non sarà facile. Juve, Borussia Dortmund, Barcellona, e magari la nuova squadra di Conte (a Torino dicono che a giugno il tecnico bianconero se ne andrà): sarà una bella lotta. E la Fiorentina sta in mezzo a tutto questo. Con la sua metà di cartellino e anche la metà di potere contrattuale. (...) L’anno scorso il faccia a faccia con Asamoah è stato uno dei duelli più divertenti di tutta la gara. Che poi è andata come è andata e la Fiorentina, pur dominando, si è dovuta accontentare di un pareggio. Roba vecchia. Perché la Fiorentina di adesso sa come si fa a gestire anche partite così, e la corsa di Cuadrado può dare una bella spinta. Per questo Conte è preoccupato e sta preparando una marcatura speciale per il colombiano viola. Quello che gioca sorridendo.

La Repubblica