news viola

CRONACA – Fiorentina-Bologna 4-0: finisce in trionfo la stagione casalinga, Chiesa porta a casa il pallone

GERMOGLI PH: 29 LUGLIO 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS BOLOGNA NELLA FOTO CHIESA

Il Derby dell'Appennino è l'ultimo impegno casalingo della Fiorentina 2019/2020

Federico Targetti

FIORENTINA 4-0 BOLOGNA (49', 55', 89' Chiesa, 74' Milenkovic)

Primo tempo in affanno, con due occasioni nitide per i ragazzi di Mihajlovic, poi si scatena Federico Chiesa, già pericoloso nel primo terzo di gara: tripletta per lui, un gol fortunoso, uno di caparbietà dopo una bella azione personale e uno di classe pura. Milenkovic centra la quinta rete in stagione, il Bologna subisce gol per la trentaduesima partita di fila. Il Franchi saluta un'ottima Fiorentina, soprattutto nella ripresa. Adesso l'ultimo atto a Ferrara, contro una SPAL già retrocessa.

La partita

23:35 Fine dell'incontro: la Fiorentina ha battuto il Bologna per 4-0. Tripletta di Chiesa e rete di Milenkovic, l'ultima al Franchi è un trionfo.

90'+ Kouamé entra in area e viene atterrato da Skorupski col pallone lontano, proteste della Fiorentina ma Di Bello non ravvisa gli estremi per il rigore.

90' Tre minuti di recupero.

89' GOOOOOOOOOOOL! TRIPLETTA DI CHIESA!!! Gol bellissimo dell'esterno che riceve sulla sinistra, rientra sul destro saltando un passivo Mbaye e piantona la palla in rete sul palo opposto, guadagnandosi la doppia cifra in campionato e il diritto di portare a casa il pallone della partita.

87' La squadra di Mihajlovic ha mollato la presa, solo Juwara prova a farsi vedere sulla destra. Fiorentina in controllo di questo finale.

84' Cambi anche per la Fiorentina, si rivede Terzic che rileva Dalbert. Esordio in A per il serbo e per Brancolini al posto di Terracciano.

84' Cambio per il Bologna, entra Bonini per Danilo.

81' Fallaccio di Dalbert sull'effervescente Juwara, cartellino giallo per il brasiliano. Sulla seguente punizione, Milenkovic sbroglia la matassa.

80' Il Bologna ha staccato la spina: Pulgar cerca Pezzella su corner, colpo di testa troppo schiacciato del capitano della Fiorentina.

75' C'è spazio per Juwara: cambio per il Bologna, esce Orsolini.

74' GOOOOOOOOL!!! 3-0 DI MILENKOVIC!! Sull'angolo un rimpallo favorisce il gigante serbo, che non ha difficoltà a scaraventare in rete la terza segnatura della Fiorentina. Quinta gioia in stagione, seconda consecutiva per il numero 4.

74' Lirola cerca Chiesa dalla destra sul secondo palo, la difesa mette in corner.

71' Altra pausa refrigerante concessa alle due squadre.

67' Iachini si gioca un doppio cambio: fuori Cutrone e Venuti, dentro Lirola e Kouamé.

67' Gol annullato al Bologna: Svanberg indovina la sassata all'angolino da fuori area, ma la rete non viene convalidata per un fuorigioco durante l'azione.

65' Ottimo anticipo di Venuti e cross immediato per Chiesa, anticipato all'ultimo dalla difesa ospite.

63' Triplo cambio per Mihajlovic: Dominguez, Soriano e Medel lasciano il posto a Baldursson, Svanberg e Skov Olsen.

62' Soriano lancia Orsolini sulla destra, Dalbert lo contrae con decisione in calcio d'angolo. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.

60' Angolo del Bologna a cercare la testa di Denswil, il difensore manda fuori non di poco.

59' Terracciano esce bene su Dominguez in area, ma l'argentino era in posizione irregolare sullo scatto in profondità.

55' Cambio per la Fiorentina: Duncan prende il posto dell'ammonito Ghezzal.

55' GOOOOOOOOOOL!!! ANCORA CHIESAAAAA! Il numero 25 riceve da Venuti, lascia sul posto Danilo e tira: Skorupski respinge, ma non può nulla sul secondo tentativo, che vale doppietta e nono gol stagionale per Chiesa.

53' Cutrone scappa via, arriva in area e serve Chiesa che colpisce male, ma è tutto fermo per fuorigioco della punta di Iachini.

49' GOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA!!! CHIESA!!! Palla dentro di Castrovilli per Dalbert che va con un filtrante, Chiesa controlla e da distanza ravvicinata mette la palla in rete anche grazie alla deviazione di Medel. Fiorentina in vantaggio!

47' Occasione Fiorentina: Dalbert serve Chiesa centralmente, controllo e tiro centrale da fuori area, Skorupski fa sua la palla.

22:47 Via alla ripresa, palla al Bologna. Nessun cambio all'intervallo.

La Fiorentina ha 45 minuti per portare a casa l'ultima partita interna della stagione e per non interrompere la striscia negativa del Bologna, che subisce gol in maniera continuativa - lockdown compreso - dal 25 settembre 2019 (Genoa-Bologna 0-0). Intanto c'è Rizzoli in tribuna autorità.

La prima frazione ha visto la Fiorentina mantenere l'iniziativa, riuscendo però raramente a rendersi pericolosa dalle parti di Skorupski. Di Chiesa (salvataggio sulla linea di Danilo al 23') e Venuti le uniche due chances da ricordare. Di contro, i rossoblu hanno impegnato Terracciano con Dominguez e sfiorato il vantaggio con Sansone al 16' e con lo stesso argentino in chiusura di tempo.

45'+ Fine primo tempo, Fiorentina-Bologna 0-0.

45'+ DOMINGUEZ SI DIVORA IL VANTAGGIO. Bellissima combinazione tra Barrow, Soriano e Dominguez, quest'ultimo ha a disposizione un rigore in movimento sul servizio del gambiano da sinistra, ma manda alto in caduta, archiviando il primo tempo.

45' Due minuti di recupero.

44' Venuti cestina una buona occasione! Ghezzal si smarca sulla sinistra e riesce ad apparecchiare per l'esterno opposto, che però decide di impattare con un piatto sinistro che si perde ampiamente alla destra del portiere del Bologna.

42' Castrovilli apre per Venuti, palla in mezzo sulla quale esce sicuro Skorupski.

38' Bella sgroppata di Castrovilli sulla destra, testa a testa con Medel vinto dal centrocampista viola, che poi non ha la lucidità per servire bene Cutrone a centro area: Corbo allontana.

35' Fioccano le punizioni per il Bologna, Orsolini spara altissimo da posizione defilata. Fase di gioco piuttosto spezzettata della partita.

33' Fallo di Castrovilli che calcola male il tempo del contrasto aereo, altro calcio da fermo dai 25 metri per il Bologna. Barrow si incarica della battuta, ma il suo tiro finisce in maniera abbastanza docile tra i guantoni di Terracciano.

29' Chiesa in area per Ghezzal, che prova un numero tra due difensori rossoblu e si lascia cadere; Di Bello non ci casca e sventola il cartellino giallo. Il numero 18 era diffidato, salterà l'ultima di campionato.

28' Ancora Fiorentina, Chiesa per Dalbert che prova a centrare col sinistro, il Bologna si rifugia in corner.

22:09 Cooling break per le due squadre. La serata del Franchi è caldissima, se non per i ritmi in campo, per la temperatura.

23' CHIESA!! Uno-due a gran velocità con Cutrone, Federico arriva in area, salta Corbo e batte Skorupski, ma Danilo salva sulla linea. Poi Cutrone prova a ribadire in rete, ma sbilanciato manca il bersaglio. Finalmente viola pericolosi.

20' Punizione pericolosa per i felsinei, Sansone colpisce la barriera, quindi Milenkovic spara via.

16' OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Barrow svernicia Caceres e dal fondo serve Orsolini, esterno sinistro un po' lisciato che favorisce Sansone a porta vuota; l'esterno di Mihajlovic non riesce ad impattare la sfera in scivolata. Che rischio per la Fiorentina...

15' Corbo allontana un cross dalla sinistra di Dalbert. Fiorentina che mantiene l'iniziativa, ma l'unica occasione degna di nota per adesso l'ha avuta il Bologna.

11' Parata di Terracciano! Il primo tiro del Bologna porta la firma di Dominguez, abile nell'indirizzare bene con il destro al volo dopo un campanile: il numero uno della Fiorentina si distende sulla sua sinistra e respinge.

9' Numero di Castrovilli sulla linea di fondo, ma il rimpallo non lo favorisce. Skorupski può battere dal fondo.

9' Scintille fra Chiesa e Mbaye, il numero 25 gigliato sembra molto vivace e voglioso di mettersi in mostra.

6' Fiorentina in pressione: Ghezzal non arriva su un pallone invitante che viene rimesso in mezzo da Milenkovic, quindi Castrovilli viene atterrato al limite dell'area e la palla torna all'algerino, che manda a lato col sinistro al volo. Buon inizio dei ragazzi di Iachini.

5' Punizione battuta a scendere da Pulgar, Skorupski blocca con un pizzico di affanno un pallone insidioso.

4' Bello spunto di Ghezzal, contenuto da Danilo. Intanto Soriano marca a uomo Pulgar.

2' Cross di Cutrone dalla destra verso Chiesa, la difesa ospite mette in angolo. Tiro dalla bandierina poi neutralizzato da Skorupski.

21:45 Si parte! La Fiorentina muove il primo pallone della gara.

21:43 Bologna e Fiorentina entrano in campo e si schierano assieme alla terna arbitrale. L'inno della Serie A è l'ultimo preludio al calcio d'inizio.

21:37 Risuona la Canzone Viola, tutto è pronto per l'ingresso in campo dei 22 titolari.

21:30 Squadre che rientrano negli spogliatoi una volta terminate le operazioni di riscaldamento.

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano,Milenkovic,Pezzella,Caceres; Venuti,Castrovilli,Pulgar,Ghezzal,Dalbert; Chiesa, Cutrone.

A disp.: Brancolini, Chiorra, Terzic, Igor, Ceccherini, Lirola, Badelj, Agudelo, Duncan, Sottil, Vlahovic, Kouamé. All.: Iachini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye, Danilo, Corbo, Denswil, Dominguez, Medel, Orsolini, Soriano, Sansone, Barrow.

A disp.: Da Costa, Sarr, Cangiano, Skov Olsen, Baldursson, Svanberg, Bonini, Juwara, Luci, Poli, Santander, Schouten. All.: Mihajlovic.

L'arbitro della gara

Arbitro: DI BELLO

Collaboratori: ROCCA – PAGNOTTA

IV: DOVERI

VAR: CALVARESE

AVAR: DI VUOLO

Come seguire Fiorentina-Bologna

TV - Telecronaca su SKY

RADIO - Radiocronaca di Radio Bruno Toscana

WEB- Diretta testuale commentabile su Violanews.com