giovanili

Viareggio Cup, le pagelle dei viola: Bandinelli e Gondo decisivi

Bangu è bello ed efficace, Papini e Zanon valori aggiunti in attacco, Berardi fa tanto lavoro oscuro.

Stefano Fantoni

BARDINI 6.5: nel primo tempo viene impegnato due volte da Tripsa, dimostrando particolare reattività soprattutto nel primo intervento in uscita bassa. Ancora decisivo su Tripsa. Prova attenta e senza interventi difficili.

PAPINI 6.5: si propone sempre in sovrapposizione creando superiorità numerica. Da un suo spunto inizia l'azione che porta al rigore dell'1-0. Nel secondo tempo cala d'intensità, ma non di qualità.

MANCINI 6.5: gioca senza fronzoli e pensando esclusivamente alla sostanza, risolve alcune mischie potenzialmente pericolose con calma e raziocinio. Provvidenziale la scivolata che ferma De Santis lanciato a rete.

GIGLI 6.5: insieme a Mancini controlla De Santis, unica punta della Cremonese, disinnescandolo in ogni occasione. Attento in marcatura e nei movimenti difensivi.

ZANON 6.5: come Papini è un valore aggiunto alla manovra offensiva, compie un paio di diagonali importanti. Dai suoi piedi parte parte il cross per il 3-0 di Bandinelli.

BERARDI 6.5: torna titolare dopo molto tempo e offre una prova di sostanza, compiendo tanto lavoro sporco e recuperando un'infinità di palloni.

BANDINELLI 8: è la pedina che scombina i piani tattici degli avversari. Svaria su tutta la trequarti, proponendosi sempre in appoggio al compagno, ma è anche prezioso nei ripiegamenti difensivi. Si rende pericoloso in due occasioni, poi sale ulteriormente in cattedra. Prima infila Battaiola con un colpo di testa (grazie anche all'aiuto del palo), poi insacca in rete un tiro corto di Minelli, quindi serve a Gondo l'assist per il definitivo 4-0. Uomo partita.

BANGU 7: realizza magistralmente il rigore che apre le marcature, con la classica rincorsa cadenzata e tiro a spiazzare il portiere. Senza Petriccione è lui a far girare la squadra agendo da regista avanzato. Mette al servizio della squadra le proprie geometrie, spesso e volentieri salta l'avversario diretto creando superiorità numerica, bello ed efficace.

PERALTA 6.5: sfrutta in varie occasione la sua azione tipo (finta ad accentrarsi da destra e tiro di sinistro), sfiorando un paio di volte il bersaglio grosso. S'intercambia spesso e volentieri con Bandinelli, in generale non dà punti di riferimento.

DE POLI 6.5: buoni movimenti sull'intero fronte offensivo per tutti i minuti in cui resta in campo.Serve un paio di palloni interessanti ai propri compagni, pericoloso in prima persona solo in un'occasione.

GONDO 7.5: conquista rigore che sblocca la partita, si rende pericoloso con un paio di tentativi fuori misura, tiene in apprensione i centrali avversari, avvia l'azione del 3-0 e chiude i conti con un bolide che sbatte sulla traversa e poi termina in gol.

MINELLI 6.5: entra bene in partita, apportando freschezza alla manovra avanzata. Sfiora il gol appena entrato, da un suo colpo di testa corto nasce il 3-0 di Bandinelli.

ANSINI sv: gioca gli ultimi dieci minuti e gioca con ordine in mezzo al campo.

STEFANO FANTONI

twitter @stefanto91

- Rivivi le azioni salienti della partita.