gazzanet

Settori giovanili: ecco le società che sfornano più talenti

Nel settore giovanile ciò che conta è sfornare talenti: ecco le società più brave a farlo in Europa

Alessandro Nepi

Spesso scriviamo che i settori giovanili non devono necessariamente portare vittorie da sfoggiare nel palmares solitario, ma invece portare a maturazione i giovani per farli approdare nelle prime squadre di riferimento. In questa revisione pubblicata da calcioefinanza.it  secondo i dati dell’Osservatorio svizzero CIES emerge che la prima italiana in questo senso è la Roma ch sei piazza al settimo posto fra le società che giocano nel cinque campionati maggiori. Dopo aver ricordato che “in” indica i giocatori attualmente in rosa, e “out” indica i giocatori che – secondo le definizioni UEFA – hanno passato almeno 3 anni tra i 15 e i 21 nel club e sono attualmente impegnati in una delle 31 leghe professionistiche di primo livello europeo vediamo il dominio spagnolo con ben 4 società nei primi sei posti con Athletic Bilbao e Real Societad che i calciatori se li tengono bene stretti al contrario di Real Madrid e Barcellona che invece li lasciano partire forse perchè non adatti ad un top club.

La Roma dunque è la prima italiana con la pecca di trattenere solo 3 calciatori su 24 sfornati. Al secondo posto troviamo il Milan con 19 calciatori usciti dalla cantera rossonera (7 in rosa contro 12 emigrati); a seguire a pari merito Atalanta e Inter con 16 calciatori. Per i bergamaschi la proporzione è di 8 in e 8 out mentre l'Inter si ferma a 4 in e 12 out. Scendiamo di una sola unità e troviamo la Fiorentina con 4 in e 11 out. Tra le prime 50 di Europa troviamo solo un'altra italiana: l'Empoli con 13 calciatori (4 in e 9 out).

Se estendiamo il confronto agli altri campionati notiamo lo strapotere dell'Ajax e del calcio dell'est da sempre serbatoio di giovani calciatori spesso a prezzo anche contenuto.

tutte le notizie di