giovanili

Primavera, le pagelle viola: Cerofolini non basta, Hristov-Pinto convincono, l’attacco no

Top e flop viola della finale scudetto contro l'Inter

Stefano Fantoni

CEROFOLINI 6,5: nel primo tempo non deve mai sporcarsi i guanti, pur ringraziando l'imprecisione di Zaniolo e l'arbitro sul gol annullato a Emmers. Nella ripresa si esibisce in un super intervento per respingere il tacco ravvicinato di Colidio, poi ribatte anche su Valietti. Incolpevole sul gol di Colidio, successivo alla grande respinta su Zaniolo. Sfortunato sul raddoppio di Rover.

FERRARINI 5,5: inizialmente tiene bene Sala quando scende e contrattacca con rapidità, a volte peccando in precisione nel cross, ma con il passare dei minuti l'inerzia passa dalla parte dell'esterno nerazzurro.

HRISTOV 6,5: Colidio e Adorante sono brutti clienti, ma, con ottima intesa di reparto con Pinto, riesce a tenerli a bada e a disinnescarli per gran parte dell'incontro. Tiene botta sui numerosi palloni che piovono al centro.

PINTO 6,5: sul fronte della marcatura degli avanti avversari vale il discorso precedente, in più riesce spesso a mettere una pezza per contenere gli affondi di Zaniolo e Emmers. Perde di vista Colidio solo nell'azione a inizio ripresa, con Cerofolini pronto ad evitare il peggio. Uno degli ultimi a mollare.

RANIERI 5: perde il duello con Valietti, a cui concede spesso il cross dal fondo. Si vede poco in proiezione offensiva.

LAKTI 5,5: se la catena di sinistra funziona poco e anche perché fatica a prendere le misure a Emmers, lasciando in inferiorità Ranieri e causando qualche grattacapo di troppo alla difesa viola. Ammonito nel corso del secondo tempo, rischia anche il secondo giallo.

VALENCIC 5,5: parte quasi da esterno destro per poi tornare al centro con l'uscita di Diakhatè, non riesce a entrare bene nel vivo del gioco per gran parte dell'incontro, poi sale di ritmo, ma sostanzialmente non convince. Sfiora il jolly all'incrocio da fuori area, con Pissardo che vola per negargli il gol.

DIAKHATE 6: agisce da centrocampista basso nel trio in mediana, dai suoi piedi passano quei pochi palloni dell'avvio timido dei viola. Infortunatosi al 13', resiste una decina di minuti prima di dare forfait sconsolato.

SOTTIL 5,5: più che da esterno gioca da seconda punta, girando intorno a Gori per non dare riferimenti. Sua l'unica occasione viola nel primo tempo. Ammonito per una simulazione evitabile. Nel secondo tempo si vede pochissimo.

MELI 6: titolare al posto dello squalificato Maganjic, agisce da trequartista nell'inedito rombo gigliato e riesce a dare vivacità alla manovra offensiva, seppur a sprazzi.

GORI 5,5: prima frazione in trincea, a lottare contro i centrali nerazzurri, ma senza palloni buoni negli ultimi venti metri. Il suo primo squillo è una punizione alta, poi poco altro.

FAYE 5: non ha i chili e i centimetri di Diakhatè, ma prova a sopperirvi con velocità e dinamismo, non riuscendo nell'intento.

CASO 6: entra e prova a dare brio agli attacchi viola, va a fiammate.

MAROZZI 6: tocca un pallone e per poco non fa centro. Poi nient'altro.

http://www.violanews.com/giovanili/live-finale-primavera-le-formazioni-ufficiali-di-fiorentina-inter-bigica-sceglie-i-fedelissimi/

tutte le notizie di