giovanili

Primavera, il regolamento per la fase finale

Il Campionato Primavera sta ormai per terminare la fase dei gironi eliminatori visto che manca ormai solo una giornata. I primi verdetti sono già stati emessi soprattutto per le squadre …

Redazione VN

Il Campionato Primavera sta ormai per terminare la fase dei gironi eliminatori visto che manca ormai solo una giornata. I primi verdetti sono già stati emessi soprattutto per le squadre che disputeranno la fase finale.

Infatti il regolamento della competizione prevede che, al termine della prima fase del campionato, le prime e le seconde classificate di ogni girone, per un totale di sei squadre, accedono direttamente alla Fase Finale. Le terze, le quarte e le due migliori quinte classificate disputano il turno di qualificazione alla Fase Finale.

In caso di parità di punti in classifica per determinare le posizioni all’interno dei singoli gironi, si terrà conto, nell’ordine: a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; b) della differenza reti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; c) del maggiore numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; d) della differenza reti generale; e) del maggiore numero di reti segnate in generale; f) del maggiore numero di reti segnate in trasferta; g) del sorteggio.

Il criterio adottato per stabilire le due migliori quinte e, per quanto previsto ai punti successivi, la migliore terza, la seconda migliore terza, la migliore quarta, la seconda migliore quarta e la migliore quinta, in caso di parità di punti in classifica, tiene conto nell’ordine: a) della differenza reti generale; b) del maggiore numero di reti segnate in generale; c) del maggiore numero di reti segnate in trasferta; d) del sorteggio.

Le otto società che disputano il turno di qualificazione alla Fase Finale sono accoppiate tra loro in un tabellone di tipo tennistico che prevede la disputa di sei gare uniche (quattro quarti di finale Q1, Q2, Q3, Q4 e due semifinali S1 e S2) in due giornate di gara.

Lo schema adottato per stabilire gli accoppiamenti è il seguente:

giornata 1 (Quarti di Finale) giornata 2 (Semifinali)

Q1) MIGLIORE TERZA VS SECONDA MIGLIORE QUINTA

Q2) MIGLIORE QUARTA VS SECONDA MIGLIORE QUARTA

Q3) SECONDA MIGLIORE TERZA VS MIGLIORE QUINTA

Q4) PEGGIORE TERZA VS PEGGIORE QUARTA

S1) VINCENTE Q1 VS VINCENTE Q2

S2) VINCENTE Q3 VS VINCENTE Q4

In ogni giornata di gara, le società meglio classificate al termine della fase a gironi eliminatori hanno il diritto di disputare la gara unica in casa. Le due società vincenti le Semifinali S1 e S2 accedono alla Fase Finale. Nelle gare dei Quarti di Finale si aggiudicano il confronto e, per quanto concerne le Semifinali, accedono alla Fase Finale le squadre che realizzano il maggior numero di reti. In caso di parità al termine di ogni singola gara della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei tiri di rigore.

FASE FINALE

Questa fase, si disputerà in Liguria dal 9 al 16 giugno 2015, dove tutte le squadre classificate saranno concentrate. Le gare si disputeranno presso gli impianti sportivi di Chiavari (stadio comunale), Genova (centro polisportivo La Sciorba) e Savona (stadio comunale Bacigalupo) con il sistema dell’eliminazione diretta in gara singola. È suddivisa in tre turni: QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI E FINALE. Le società vincitrici dei gironi eliminatori e la migliore seconda in assoluto sono considerate teste di serie e non possono incontrarsi tra loro nei quarti di finale. Le società teste di serie e le altre quattro società finaliste sono accoppiate fra loro mediante sorteggio libero, con l’avvertenza che nei Quarti di Finale non possono incontrarsi fra loro squadre dello stesso girone eliminatorio. Il tabellone così formato determinerà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Le vincenti delle semifinali si contendono nella finale il titolo di Campione d’Italia Primavera TIM 2014/2015 “Trofeo Giacinto Facchetti”.

In caso di parità al termine di ogni singola gara della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei tiri di rigore

A differenza dei gironi eliminatori dove potevano essere impiegati in ciascuna gara un calciatore “fuori quota” senza alcun limite di età e due calciatori “fuori quota” nati non anteriormente al 1° gennaio 1995. Dal turno di qualificazione in poi, potranno essere impiegati tre calciatori “fuori quota”, i quali dovranno essere nati non anteriormente al 1° gennaio 1995.