giovanili

Lakti, il guerriero della Primavera: la grinta viola dal cuore albanese. L’agente: “Sta sorprendendo”

L'anima della Fiorentina è la sorpresa tra i giovani: il motorino del centrocampo "è indispensabile"

Giacomo Brunetti

"La classica vita da mediano. Il classico mediano, ma con il vizio del gol, come quello che ha aperto le marcature nella semifinale contro la Juventus nella 'Viareggio Cup'. Erald Lakti è il cuore della Primavera di Bigica: "È difficile non schierarlo per quello che dà in campo e fuori", ha sentenziato il tecnico della Fiorentina. Ed è proprio vero: grinta e cattiveria in mezzo al terreno di gioco, un faro difensivo per i viola, sebbene non si tiri mai indietro quando c'è da coprire tutto lo spazio, lui va a chiudere in ogni zona. Quello che è mancato lo scorso anno alla formazione di Guidi, arrivata lontano ma senza un centrocampista di rottura, complice anche la duratura defezione di Valencic.

"La storia di Lakti inizia dall'Albania, sua terra d'origine: il classe '00, però, è nato a Prato e, a pochi chilometri dalla città toscana, ha mosso i suoi primi passi da calciatore. Aveva nove anni quando la Fiorentina lo prelevò dal Lanciotto, squadra di Campi Bisenzio. In questa stagione, poi, la prematura consacrazione a livello giovanile. Salito dagli Allievi, si è preso un posto da titolare fin da subito, nonostante l'età e la poca esperienza contro i più grandi. Un percorso che gli ha permesso di vestire più volte la maglia della Nazionale delle Aquile: fortunatamente per la Viola, il commissario tecnico ha risparmiato al mediano proprio la convocazione contemporanea alla 'Viareggio Cup'.

"Un campionato che non si aspettava neanche il suo agente Stefano Castelnovo - agente anche dell'altro giovane gigliato Marco Meli - che ci ha raccontato: "Il primo anno di Primavera è difficile, non pensavo che giocasse fin da subito. Il sogno, naturalmente, è poter esordire con i grandi, un giorno". Un obiettivo da perseguire con il tempo: la Fiorentina, allo scoccare della maggiore età, avvenuto a gennaio, gli ha rinnovato il contratto, a lungo termine. E pensare che l'ultimo centrocampista della Fiorentina a vincere il Viareggio si chiamava Lacchi: speriamo che l'assonanza porti fortuna.

http://www.violanews.com/giovanili/gori-esordio-coi-grandi-entro-fine-anno-sottil-e-gli-altri/

Per tutte le informazioni sulla 'Viareggio Cup':

http://www.numericalcio.it/torneo-viareggio/torneo-di-viareggio-il-calendario-completo-degli-incontri/

tutte le notizie di