"La classica vita da mediano. Il classico mediano, ma con il vizio del gol, come quello che ha aperto le marcature nella semifinale contro la Juventus nella 'Viareggio Cup'. Erald Lakti è il cuore della Primavera di Bigica: "È difficile non schierarlo per quello che dà in campo e fuori", ha sentenziato il tecnico della Fiorentina. Ed è proprio vero: grinta e cattiveria in mezzo al terreno di gioco, un faro difensivo per i viola, sebbene non si tiri mai indietro quando c'è da coprire tutto lo spazio, lui va a chiudere in ogni zona. Quello che è mancato lo scorso anno alla formazione di Guidi, arrivata lontano ma senza un centrocampista di rottura, complice anche la duratura defezione di Valencic.
giovanili
Lakti, il guerriero della Primavera: la grinta viola dal cuore albanese. L’agente: “Sta sorprendendo”
L'anima della Fiorentina è la sorpresa tra i giovani: il motorino del centrocampo "è indispensabile"
"La storia di Lakti inizia dall'Albania, sua terra d'origine: il classe '00, però, è nato a Prato e, a pochi chilometri dalla città toscana, ha mosso i suoi primi passi da calciatore. Aveva nove anni quando la Fiorentina lo prelevò dal Lanciotto, squadra di Campi Bisenzio. In questa stagione, poi, la prematura consacrazione a livello giovanile. Salito dagli Allievi, si è preso un posto da titolare fin da subito, nonostante l'età e la poca esperienza contro i più grandi. Un percorso che gli ha permesso di vestire più volte la maglia della Nazionale delle Aquile: fortunatamente per la Viola, il commissario tecnico ha risparmiato al mediano proprio la convocazione contemporanea alla 'Viareggio Cup'.
"Un campionato che non si aspettava neanche il suo agente Stefano Castelnovo - agente anche dell'altro giovane gigliato Marco Meli - che ci ha raccontato: "Il primo anno di Primavera è difficile, non pensavo che giocasse fin da subito. Il sogno, naturalmente, è poter esordire con i grandi, un giorno". Un obiettivo da perseguire con il tempo: la Fiorentina, allo scoccare della maggiore età, avvenuto a gennaio, gli ha rinnovato il contratto, a lungo termine. E pensare che l'ultimo centrocampista della Fiorentina a vincere il Viareggio si chiamava Lacchi: speriamo che l'assonanza porti fortuna.
http://www.violanews.com/giovanili/gori-esordio-coi-grandi-entro-fine-anno-sottil-e-gli-altri/
Per tutte le informazioni sulla 'Viareggio Cup':
http://www.numericalcio.it/torneo-viareggio/torneo-di-viareggio-il-calendario-completo-degli-incontri/
© RIPRODUZIONE RISERVATA